E’ un viaggio nella cultura contadina quello che consegna Mattia Caggiano con la sua legumeria “Arte della Terra” inaugurata sabato in città in via di Guglielmo. Una sfida nel segno delle tipicità, che arriva al termine di una lunga esperienza nella ristorazione, malgrado la giovane età di Mattia. Una sfida nata dal desiderio di cominciare una nuova avventura, contando sulle proprie forze, che è anche un tentativo di raccontare l’Irpinia e le sue eccellenze come il fagiolo di Volturara o le noci di Summonte, la cipolla di montoro e le castagne del prete.
“Ho sempre creduto nell’importanza di mangiare bene, rispettando i ritmi della natura-il titolare Mattia Caggiano- e valorizzando i suoi frutti più preziosi. e per questo ho creato un negozio. Seleziono i migliori legumi , frutta secca e disidrata, spezie e prodotti biologici. Ogni prodotto racconta una storia, una tradizione e soprattutto il territorio. L’obiettivo – spiega il titolare Mattia Caggiano- resta quello di valorizzare le eccellenze d’Irpinia, puntando sulla genuinità e sulla qualità delle produzioni irpine che richiamano le antiche ricette preparate dalle nostre nonne, a partire dalle zuppe. Si tratta di un negozio a conduzione familiare, ad aiutarmi in questo progetto ci sono i miei genitori, mio fratello e mia sorella. Poveri di grassi e ricchi di proteine, i legumi sono fondamentali per avere un’alimentazione equilibrata. Proprio dalla consapevolezza della crescente attenzione alle proprietà nutritive degli alimenti e al ruolo centrale dell’alimentazione nella nostra salute nasce l’idea di aprire una legumeria che si fa tentativo di conciliare presente e passato, cercando di trasmettere anche alle nuove generazioni il valore di una dieta sana che trova nei legumi un ingrediente importantissimo”.
E nel giorno dell’inaugurazione tantissimi i giovani accorsi per capire da vicino un’alimentazione molto distante dal “fast food” e che raccontano radici, territorio, bontà e le immense straordinarie ricchezze agroalimentari d’Irpinia. Nelle intenzioni del giovane imprenditore anche in futuro il sogno di poter far gustare pietanze realizzate con gli straordinari prodotti agroalimentari made in Irpinia.