Avellino, al via la messa in sicurezza del Ponte della Ferriera. Nelle prossime settimane sarà allestito il cantiere per eseguire i lavori di messa in sicurezza per il viadotto del capoluogo che conduce ai popolosi quartieri meridionali di San Tommaso e Rione Mazzini che risulta un territorio a rischio idrogeologico. In queste ore l’amministrazione comunale ha nominato il responsabile del Coordinamento per la sicurezza e direzione lavori, nell’imminenza di dover dare il via all’intervento, necessario per consolidare il viadotto, mettendo in sicurezza il transito veicolare e pedonale, dopo le altre opere di consolidamento degli argini già realizzati negli scorsi anni. L’Amministrazione comunale guidata da Gianluca Festa prepara anche il piano traffico con la chiusura delle scuole.
Si chiude un iter iniziato nel 2018, ad oltre 2 anni dalla approvazione del progetto. A dicembre sono stati appaltati i lavori per il consolidamento dell’ottocentesco ponte monumentale progettato dall’ingegnere Luigi Oberty, l’autore del primo progetto del carcere borbonico.
Sarà riqualificato nell’ambito del programma più ampio di consolidamento idrogeologico del versante collinare nella frazione Bellizzi, dei torrenti Sant’Oronzo e Rio Vergine e soprattutto, del torrente Fenestrelle e dei suoi affluenti in Contrada Bagnoli, con oltre 4 milioni di investimento complessivo.
L’ avvio dei lavori potrebbe rendere il ponte della ferriera finalmente solo un cantiere di riqualificazione e non più un palco di tentativi di suicidio che negli anni e anche pochi giorni fa si sono registrati.