E’ stata inaugurata ieri sera, 11 ottobre, l’Associazione culturale Arci ‘Sonic Muse Ets’: si trova ad Avellino, in via Pedicini 63. La Sonic Muse “si pone come obiettivo la crescita artistica e culturale della comunità, mediante l’organizzazione di diversi eventi culturali, tra cui concerti cantautorali e presentazione di nuovi autori e libri. E’ un luogo diverso dal solito, la Sonic Muse, dove le persone che condividono gli stessi interessi artistici e culturali, possono riunirsi in un locale quasi a lume di candela, che ricorda molto i ‘caffè letterari di fine Ottocento’. Dal punto di vista estetico, questo nuovo circolo artistico si presenta in maniera molto diversa dai tipici locali bianchi e asettici 2.0, di nuova generazione. E’ molto intimo e curatissimo nei dettagli, arredato in stile classico-industriale. Al suo interno sembra davvero di perdersi nelle magiche atmosfere dei tempi passati, ovvero in quei ‘caffè artistici’ dove si riunivano poeti e pittori come Verlaine, Rimbaud, Baudelaire, Van Gogh, Toulouse-Lautrec , Modigliani”.
Dunque, già da come si presenta esteriormente, la Sonic Muse, si distingue per originalità e per profondità d’intenti, proponendo un interessante viaggio per i suoi associati, “in una dimensione artistico-culturale, purtroppo quasi dimenticata al giorno d’oggi, ma che questo nuovo circolo Arci vuole rispolverare a tutti i costi.
Un ambizioso progetto quindi, quello della Sonic Muse: un qualcosa di cui la città di Avellino, sperando con tutto il cuore che lo capisca, dovrebbe andarne davvero fiera!”
Il prossimo evento in programma della Sonic Muse Ets, il primo nella sua nuova sede, sarà la presentazione del nuovo libro di poesie del poeta e cantautore Andrea Pinto, dal titolo “Non arriva più l’estate”, Dialoghi Edizioni. Seguirà un calendario eventi per i mesi di novembre e dicembre 2024.