AVELLINO – Progetto da 44mila euro per Quattrograna Ovest: serviranno per contrastare disagio giovanile, dispersione scolastica e devianza minorile, “con particolare riferimento al bullismo e al cyberbullismo, alla violenza giovanile e al fenomeno delle baby gang”. Un progetto che ha preparato il Comune di Avellino e che sarà finanziato, si spera, dallo Stato. Tutto questo è stato deciso questa mattina, nel corso della prima riunione in videoconferenza della giunta Nargi: erano fisicamente presenti in Comune, oltre alla sindaca Nargi, la vicesindaca Marianna Mazza, gli assessori Lucia Forino, Marianna Illiano, Francesco Infantino, Leandro Vittorio Savio e Edoardo Volino, mentre da remoto era collegato l’assessore Alessandro Scaletti, delegato al Bilancio. Assente l’assessore Remo Dalla Longa.
La giunta ha trovato l’unanimità nell’approvare la scheda progettuale e la richiesta di finanziamento da inviare al Ministero dell’Interno, per ottenere l’accesso al Fondo Unico Giustizia, per “interventi di messa in sicurezza e riqualificazione del quartiere Quattrograna Ovest”. In particolare i fondi saranno concentrati “nelle due aree del quartiere caratterizzate da una condizione di isolamento rispetto al contesto residenziale, non fruibili a causa della scarsa illuminazione e dell’assenza di elementi di arredo urbano”.
La proposta è stata presentata dall’assessore Savio, delegato ai Fondi Europei e alla Programmazione Strategica, con l’obiettivo di “contrastare la marginalità sociale dei giovani che vivono nel quartiere creando luoghi aggregazione sicuri, fruibili nel tempo libero; promuovere all’interno di queste aree azioni di comunicazione, attraverso il coinvolgimento di associazioni, istituzioni scolastiche, divulgando strumenti utili e buone pratiche per contrastare i fenomeni del bullismo e cyberbullismo e del disagio giovanile in genere; di favorire l’utilizzo di dette aree per contrastare il fenomeno della dispersione scolastica attraverso lo svolgimento di attività specifiche di sensibilizzazione, orientamento e integrazione socio culturale dei genitori, come supporto alla promozione di atteggiamenti positivi nei confronti della scuola e dell’istruzione”.
La proposta progettuale che ha avuto il via libera della giunta si chiama “Avellino, Security City – Messa in sicurezza e riqualificazione aree degradate. Quattrograna Ovest”, per l’accesso ad un finanziamento complessivo di 44.629,47 euro. La prima giunta in videoconferenza è stata anche la prima giunta alla quale ha partecipato il nuovo segretario generale del Comune di Avellino, Maria Luisa Dovetto.