Sono dedicati alla memoria di Franco Dragone, artista irpino, già presidente onorario di Irpinia 7x sin dalla fondazione avvenuta nel 2016, gli appuntamenti promossi dall’associazione “Irpinia 7x”.
E’ Dario Bavaro, co-autore del programma a sottolineare come “Gli eventi della nostra associazione no-profit, a partire dall’ormai mitico festival visionario Cairano 7x, sono sempre stati realizzati con artigianalità e libero pensiero per creare relazioni felicitanti nel territorio irpino. Gli eventi sono realizzati con fondi propri dei soci e non usufruendo di fondi pubblici. Anche quest’anno si confermano i luoghi del cuore dell’associazione tra l’Abbazia del Goleto e i borghi di Cairano, Gesualdo e Sturno. Il programma 2023 è dedicato al nostro caro amico e socio 7x Franco Dragone, artista di eccellenza mondiale con la valigia di Cairano nel cuore. La sua capacità d’impresa lo ha portato ad essere la massima espressione internazionale nel campo del teatro d’azione. E’ stato amato regista di incredibili, memorabili spettacoli del Cirque du Soleil (Saltimbanco, Mystere, Alegria, “0”). la sua Entertainment Group, dopo la sua prematura scomparsa avvenuta a settembre scorso, è tuttora la massima “multinazionale” della fantasia, della gioia, del sogno, capace di rinnovare continuamente la grande tradizione dello spettacolo globale; uno creatività, quella di Franco, che si è sempre alimentata dalle sue radici irpine. La natìa Cairano era il suo buen-retiro e, nella piazza-teatro che porta il suo nome, quest’estate lo ricorderemo con grande affetto”.
Il primo appuntamento è fissato nel borgo di Cairano per venerdì 4 agosto. Alle 18.30, all’interno del “Forno comunitario”, si terrà un incontro con Enrico Finzi dedicato a “Kairos e felicità nei piccoli paesi”. Verranno illustrati dall’autore i risultati della ricerca demoscopica dedicata.
Alle 20.30 nel “Teatro-Odeon Franco Dragone” si terrà un memorial dedicato all’artista e imprenditore di fama internazionale nato a Cairano: multimedialità con Immagini, Voci testimonianti e Azioni d’Arte.
E’ Mario Marciano, co-autore della manifestazione a spiegare come “Enrico Finzi è stato presidente di AstraRicerche (indagini sociali e di marketing, scenari e consulenza), sociologo e giornalista professionista. È stato sino a fine 2008 presidente nazionale della TP (Associazione Italiana Pubblicitari), l’organizzazione che dal 1945 rappresenta i professionisti della comunicazione. E’ oggi presidente di Sòno / Human Tuning. Ha scritto articoli, saggi e libri tra cui “Come siamo felici. L’arte di godersi la vita che il mondo ci invidia. E’ socio di Irpinia 7x e ha comprato casa nel borgo di Cairano dove ri-abita d’estate, dal 2018”.
Domenica 6 agosto alle ore 18 appuntamento all’Abbazia del Goleto; nella sala riaperta del ‘Casale diocesano’ riprenderà il format che ha avuto molto successo di partecipazione ad agosto 2022: “Irpinia c’è, Racconti d’Impresa”. Si terrà la cerimonia di consegna dei riconoscimenti a 10 giovani imprenditori irpini che si sono raccontati l’estate scorsa. Seguiranno i racconti delle giovani imprese invitate per il 2023. L’introduzione di accoglienza è affidata al giovane Rettore dell’Abbazia del Goleto Salvatore Sciannamea e a Dario Bavaro, presidente di Irpinia 7x. Conducono Maria Fioretti e Annibale Discepolo; partecipa Confindustria Avellino con il presidente di “Giovani imprenditori” Stefano Scauzillo. E’ previsto un intervento di Sabino Basso, imprenditore di eccellenza nel settore eno-gastronomico e turistico. Al termine dell’evento ci si sposterà tutti insieme allo start di “Sant’Angelo Summer-week” (cultura, enogastronomia, eventi artistici), alla riscoperta del centro storico di Sant’Angelo dei Lombardi; importante rassegna curata da giovani imprenditori locali con il supporto dell’Amm.ne Comunale guidata da Rosanna Repole.
““Irpinia c’è” – spiega Angelo Verderosa, coautore della manifestazione – è un programma itinerante, partito nel 2022, per mettere in scena gli imprenditori irpini, all’interno di luoghi emozionali nella nostra provincia. Il format si svolge in un salotto in cui sono invitati a raccontarsi giovani protagonisti che, dopo aver fatto le loro esperienze di studio, di vita e di lavoro in giro per il mondo, hanno poi scelto di rientrare in Irpinia per fare impresa col desiderio di mettersi in rete. Operosi, avventurosi, sconosciuti al pubblico e alla politica, testimoniano che un’altra impresa qui è possibile. Nelle loro produzioni e nel loro lavoro quotidiano si riscontra un antico legame con questa terra capace di donare un nuovo respiro al futuro. Ne derivano spunti di riflessione e sprazzi di bellezza per cambiare la narrazione del territorio, a partire dal valore umano del lavoro d’impresa, attraverso le loro storie, con il loro nuovo sguardo”
Domenica 20 agosto, alle 21 l’appuntamento culturale è fissato a Sturno per il 150° anniversario dalla fine del brigantaggio. E’ previsto un convegno a cui parteciperanno il prof. Francesco Barra, professore emerito di Storia moderna presso l’Università degli Studi di Salerno e il prof. Carmine Pinto, docente presso il Dipartimento di Studi Umanistici nell’Università di Salerno. Seguirà l’anteprima dell’opera teatrale ispirata agli eventi post-brigantaggio del 1873 verificatisi a Sturno; la sceneggiatura è stata curata da Franco Di Cecilia.
Il programma si concluderà domenica 17 settembre a Cairano per festeggiare i primi 10 anni dell’associazione di promozione culturale e turistica Info-Irpinia.
Gli eventi sono a cura e/o partecipati da Irpinia 7x, con la presidenza di Dario Bavaro e con il supporto e la partecipazione di: Rettoria del Goleto, Arcidiocesi di Sant’Angelo dei Lombardi-Conza-Nusco-Bisaccia, Comuni di Sant’Angelo dei Lombardi, Cairano e Sturno. Il gruppo di lavoro 2023 è costituito da Mario Marciano, Annibale Discepolo, Franco Di Cecilia, Giampiero Cantarella e Angelo Verderosa.