Nel cuore dell’Irpinia, a Castelvetere sul Calore (Via S.Antonio Abate, 60), nasce l’azienda vitivinicola Cantine Sullo, un’avventura che affonda le sue radici nella storia del passato, tra successi, sfide e ricerca continua della qualità. Cantine Sullo è una realtà che ha saputo coniugare tradizione e innovazione, riuscendo a diventare un punto di riferimento per chi fa del gusto una vera e propria esperienza.
Ogni bottiglia prodotta è il frutto di un lavoro meticoloso, che parte dal rispetto per il territorio e dalla cura attenta del dettaglio. Ogni vite viene trattata con l’attenzione di chi conosce la storia che si cela dietro ogni grappolo, trasformando il prodotto finale in un vero e proprio racconto di queste terre. Terre dove il tempo della natura viene rispettato, dove una zona “scontrosa”, ma allo stesso tempo generosa, ha spinto a realizzare e a coltivare vigneti in ambienti anticamente eletti.
Sullo è un’azienda a conduzione familiare e si avvale della collaborazione prestata da chi da sempre ha coltivato la vite in modo artigianale, nonché della sapiente professionalità di esperti. L’azienda coltiva esclusivamente l’aglianico, il principale vitigno a bacca nera del Meridione d’Italia che in Campania è alla base del vino D.O.C.G. Taurasi. “Allevare la vite e produrre vino seguendo il metodo tradizionale di coltivazione del vitigno – afferma Fabiola Sullo – ci consente di ottenere il nostro amato aglianico, che resta frutto del rigore e della continuità dei valori più autentici della sapienza contadina”.
Si tratta di un vino pregiato associato a una limitata produzione e a un processo di invecchiamento e affinamento in botti di rovere e di castagno. La lavorazione delle uve avviene all’esterno della cantina. Dopo le operazioni di diraspa-pigiatura, il pigiato confluisce per caduta in serbatoi di acciaio dove avviene la fermentazione. A vinificazione compiuta i prodotti sono elevati in botti site nella bottaia seminterrata; successivamente trasferiti in bottiglie che restano conservate in posizione orizzontale, collocate in apposite nicchie.
Situati ad un’altitudine che varia dai 400 ai 600 metri, i vigneti sono influenzati da un clima determinante per una corretta e sana maturazione delle uve. “Soltanto in questo modo è possibile – continua Fabiola Sullo – arrivare alla realizzazione di un “riconoscibile Aglianico” delle Cantine Sullo, un vino che viene definito “nostalgico e sincero, a cui è stata restituita l’identità perduta e il fascino dell’imperfetto”. La cantina è dotata di una sala degustazione dalla tradizionale architettura, ideale per questo viaggio di sperimentazione attraverso i sapori.
Le qualità che si trovano nelle cantine Sullo sono: Taurasi D.O.C.G. – Rossoribelle, un rosso potente e complesso che è la migliore espressione della “Vitis Hellenica” (Aglianico), vitigno antichissimo dalla maturazione tardiva, ricco di un bouquet intenso: piccoli frutti di bosco in confettura, ciliegia, prugna matura, soffio mentolato. Superbo con arrosti di carne, cacciagione, formaggi stagionati; e in secondo luogo: Irpinia Campi Taurasini D.O.C. – Imperfetto, vino di elevata struttura e complessità aromatica, affinato in botti di rovere e di castagno, si presta a un lungo e meditato invecchiamento. La dedizione e la filosofia dietro le Cantine Sullo è sin da subito evidente, tanti risultati sono stati raggiunti, ma c’è ancora tanta ambizione per il futuro per ottenere prodotti di sempre crescente qualità.