Ariano Irpino- Un territorio molto vivace e che, attraverso gli strumenti di sostegno creati dalla Regione, può svilupparsi ed essere appetibile e competitivo. Almeno per quanto riguarda il settore vitivinicolo.
E’ questo il messaggio che arriva dal convegno che si è svolto ad Ariano con il contributo di amministratori, esperti ed operatori esperti del settore. Al confronto su “Vitienologia in Campania” hanno partecipato il consigliere regionale Vincenzo Alaia, presidente della commissione Sanità e l’assessore con delega all’agricoltura, Nicola Caputo.
A sollecitare gli interventi degli esponenti regionali è stato soprattutto il presidente del Gal Irpino Vanni Chieffo, sempre pronto a promuovere il territorio e le eccellenze irpine. Il settore vitivinicolo, come ha sottolineato l’assessore Caputo a margine del convegno, è strategico per l’intera economia agroalimentare della regione, e ambasciatore “di una massa critica” di produzioni a marchio collettivo e non.
Inoltre l’assessore ha ricordato che è iniziata una nuova stagione per l’agricoltura campana, a seguito del via libera della Commissione Europea al PSR per il biennio 2021 – 2022. C’è una copiosa dotazione di risorse pubbliche che si aggiungono al budget del programma superiore ai 600 milioni di euro per il comparto regionale. Insomma si tratta di una iniezione di risorse da sfruttare al meglio per rendere l’agricoltura campana sempre più sostenibile e competitiva.