Ritorna anche quest’anno “Castagna Regina” promosso dall’associazione Pubblica Assistenza “Aurora” nel segno della festa della castagna e della “Tirata” De.Co. con farina di castagne.
La kermesse coinvolgerà visitatori e turisti che potranno divertirsi tra musica, bracieri, vino, caldarroste e piatti a base di castagne. Il piatto principe della serata è ovviamente la “Tirata” di Calabritto che ha avuto l’approvazione del marchio Denominazione Comunale d’Origine, certificazione di qualità.
IL MENU’
Si potranno degustare le seguenti pietanze: tirate con farina di castagne al ragù di salsiccia, spezzatino di maiale con castagne, salsicce alla brace, porchetta, e il tipico caciocavallo irpino impiccato.
I DOLCI
Inoltre tantissimi dolci a base di castagne ed in particolare i tipici castagnacci e crostate di castagne preparati dalle massaie del paese.
IL NUOVO BALLO DI TONUCCIO
La manifestazione si svolgerà in piazza Matteotti il giorno 1 novembre 2025. L’edizione di quest’anno ha puntato molto sulla musica Folk Infatti a partire dalle ore 21.00 si esibirà il gruppo Folk popolare “Tonuccio Corona” con il nuovo ballo “lu rezzu e la castagna”.
GUINNESS DEL CASTAGNACCIO
Prima del concerto ci sarà il primo Guinness del Castagnaccio con la presentazione del castagnaccio più grande preparato dalle massaie Calabrittane.