Un rituale sempre uguale ma che conserva intatta la sua forza, caricandosi ogni anno di una valenza nuova. E’ quello legato alle celebrazioni dell’Assunta che entrano nel vivo. Domenica 4 Agosto, alle 19, sarà la Santa Messa, officiata dal vicario Pasquale Iannuzzo, a dare inizio ai festeggiamenti. A partire dalle 20 sarà esposto il simulacro della Celeste Patrona sull’artistico trono, allestito per il quarto anno dalla ditta di Leopoldo Cimmino da Frattamaggiore.
Si prosegue il 5 agosto con la “Memoria della Dedicazione della Cattedrale” e la Celebrazione Eucaristica in ricordo della dedicazione della Cattedrale a Maria Assunta in Cielo. A partirà dal 6 agosto prenderà il via la Santa Novena: ogni sera, alle ore 18.30 sarà recitato il Santo Rosario con la Novena, seguito alle 19 dalla santa messa. Il Novenario sarà arricchito dalla preziosa presenza di due Vescovi: Mons. Sergio Melillo, Vescovo di Ariano Irpino – Lacedonia, celebrerà la Santa Messa il giorno giovedì 8 Agosto e Mons. Francesco Marino, Vescovo di Nola presiederà la funzione martedì 13 agosto.
Il 12 agosto, alle ore 20.00 il corteo composto dalle sette contrade cittadine del Palio renderà il consueto omaggio floreale alla Madonna. Il 14 agosto, vigilia della grande festa e nel 58° anniversario dell’Incoronazione della Madonna, si rinnoverà la celebrazione della Santa Messa alle ore 11, a cui seguirà la recita della Supplica alle ore 12. Nel pomeriggio l’omaggio floreale della città alla Celeste Patrona con la solenne celebrazione di Mons. Arturo Aiello, Vescovo di Avellino. A seguire, alle ore 22.30, sarà celebrata la speciale “Veglia nella Notte dell’Assunta.
I festeggiamenti culmineranno il 15 agosto con la solenne processione, preceduta da celebrazioni in programma dalle 6 del mattino, ogni ora, sino a mezzogiorno. Si comincia alle 10.30 con il pontificale del vescovo Arturo Aiello, con la partecipazione dei parroci e dei sacerdoti provenienti da tutta la Diocesi, alla presenza delle autorità civili e militari. La Santa Messa delle 18 anticiperà la “Solenne #Processione” del Simulacro della Vergine che, nel suo percorso chilometrico, abbraccerà migliaia di cittadini e tutti coloro che proverranno da Provincia e Regione.
Dal 10 al 18 agosto la Cattedrale e la Chiesa dell’Arciconfraternita resteranno aperte almeno fino alle ore 23.00, eccezion fatta per i giorni 14 e 15, in cui resteranno aperte più a lungo.
E’ il vicario don Pasquale Iannuzzo a sottolineare il valore che deve conservare la festa “Se manca la fede, perde la sua identità e diventa una festa qualsiasi. Conserviamola, secondo la tradizione che ci hanno conservato i nostri padri, facciamo memoria ma auspichiamo per tutti noi la rinascita della fede che abbiamo ricevuto”. L’obiettivo, ribadisce don Pasquale, è quello di promuovere “accoglienza e dialogo, creando unità e comunione per renderci figli della nostra Madre Celeste”