Centro Autismo di Avellino, dal Comune di arriva la conferma che i 150milla euro ottenuti dalla Regione Campania sono stati già appaltati per eseguire gli ultimi lavori necessari. Come anticipato nei giorni scorsi il progetto si dive in due lotti, e prevede una soluzione tecnica per eliminare l’umidità di risalita (un impianto di elettrosmosi). “L’Amministrazione comunale di Avellino – fanno sapere da Palazzo di Città – compie un passo concreto verso l’attivazione del Centro sociosanitario per soggetti autistici di contrada Serroni, procedendo all’affidamento dei lavori di rifunzionalizzazione della struttura. La consegna del cantiere è già avvenuta, consentendo l’immediato avvio delle attività previste dal progetto”.
“Con determinazione dirigenziale del II Settore – Politiche Europee, Cultura e Turismo – Gestione del Patrimonio, è stato affidato il Lotto 1 dell’intervento all’operatore economico “PIBE General Contractor s.r.l.”, con sede ad Avellino, per un importo di 85.409,20 euro oltre IVA, mediante affidamento diretto ai sensi dell’art. 50, comma 1, lettera a), del D.Lgs. 36/2023. Risulta già affidato anche il Lotto 2, relativo all’impianto di elettroosmosi per un importo di 21.001,80 euro oltre IVA”.
“L’intervento complessivo è finanziato per 150.000 euro con risorse del Piano Sviluppo e Coesione della Regione Campania e consentirà di completare e rendere pienamente operativa una struttura già ultimata ma finora non attivata, rispondendo a un’esigenza significativa del territorio in ambito sociosanitario”.
Questi lavori dovrebbero concludersi entro i primi mesi del 2026, in modo da poter consegnare la struttura all’Asl di Avellino e permettere così l’avvio di quelle terapie che le famiglie dei soggetti affetti dai disturbi dello spettro autistico aspettano da un ventennio. La speranza è che la soluzione tecnica individuata per eliminare l’umidità di risalita si riveli efficace.








