AVELLINO – Il Segretario generale del Comune di Avellino diventa Super Segretario: stiamo parlando della dottoressa Maria Luisa Dovetto, ufficialmente insediata ai vertici del Municipio di Avellino solo pochi giorni fa (il 27 settembre 2024), e che da questa mattina ha ricevuto dalla sindaca Laura Nargi nuove e più ampie responsabilità all’interno della macchina amministrativa. A lei, per esempio, sono state affidate anche le presidenze delle “commissioni di concorso afferenti a posti dirigenziali”. Una mossa che ha tutto il sapore di una svolta sul fronte della trasparenza amministrativa, anche e soprattutto alla luce degli ultimi scandali emersi con l’inchiesta Dolce Vita: tra le varie accuse mosse dalla Procura di Avellino all’ex sindaco Gianluca Festa e ad alcuni dirigenti comunali dell’epoca, c’era infatti anche quella di aver truccato l’ultimo concorso per l’assunzione di nuovi vigili urbani. Tra gli indagati anche una dirigente comunale che in quel concorso ricopriva il ruolo di presidente della commissione giudicatrice. Affidando ora le presidenze delle commissioni di concorso alla Segretaria Generale si vuole sgombrare il campo dai dubbi sulla regolarità delle prossime selezioni.
Tra le altre “competenze aggiuntive” che la sindaca Nargi ha affidato al nuovo Segretario generale ci sono: la gestione della delegazione trattante di parte pubblica sia di comparto che dei dirigenti e rapporti con i sindacati; gestione del processo legato all’approvazione del Piao; gestione del processo legato al Ciclo della Perfomance con supporto all’Oiv nella valutazione della Performance della dirigenza; gestione e responsabilità dei procedimenti disciplinari della struttura e responsabilità e presidenza dell’Upd; dirigente responsabile dei seguenti servizi in Staff della Segreteria generale, delle Risorse umane; del servizio Elettorale; della Prevenzione della corruzione e trasparenza; del servizio per la Transizione digitale e dei servizi informativi, dirigente responsabile amministrativo/contabile dei seguenti servizi in Staff direttamente collegati al sindaco per la gestione operativa (Segreteria particolare del sindaco; stampa e comunicazione).
Il tutto si aggiunge ai compiti già previsti dal ruolo: coordinamento della dirigenza di comparto; funzioni rogatorie dei contratti in forma pubblica amministrativa; parere di conformità a leggi statuto e Regolamenti per gli schemi di delibere di Giunta e Consiglio e per tutte le determine; presidenza e coordinamento del Comitato di Direzione; ruolo di responsabile della Trasparenza e dell’Anticorruzione; ruolo di responsabile del Controlli Interni; funzioni di Segretario della commissione elettorale circondariale.