Un consiglio comunale prima e, a seguire, un tavolo tecnico con la proprietà dell’immobile e il nuovo gestore. Vertenza Conbipel: stamane il sindaco di Atripalda Paolo Spagnuolo ha incontrato le lavoratrici del punto vendita, dopo l’annuncio della chiusura subito dopo l’Immacolata.
Il Sindaco si è impegnato a convocare una seduta di consiglio comunale. Una richiesta sollecitata più volte dal sindacato e rimasta inascoltata fino ad oggi nonostante, in occasione di una delle ultime sedute di consiglio comunale, la minoranza avesse già preparato un ordine del giorno. È chiaro che un consiglio comunale non avrebbe certo cambiato la storia del punto vendita di Atripalda, decisa in stanze lontane dalla nostra provincia, ma avrebbe quantomeno testimoniato un impegno.
Ora quel momento di confronto ci sarà e subito dopo, ha garantito il primo cittadino di Atripalda, sarà convocato un tavolo tecnico con la proprietà dell’immobile e il nuovo gestire. L’obiettivo è provare a fare fronte comune per cercare di mettere un minimo di pressione sui nuovi gestori sul futuro delle lavoratrici.
Al momento l’unica certezza è che la sede di Atripalda della Conbipel chiuderà i battenti il 9 dicembre, per poi essere completamente liberata e svuotata entro i successivi due giorni. Le lavoratrici dovranno presentare istanza di disoccupazione e sperare. La Cgil ha chiesto anche la convocazione di un tavolo in Prefettura.