Prosegue con particolare impegno l’attuazione della misura GOL della Regione Campania da parte del Consorzio dei servizi sociali A5. Un’attività che vede impegnati n. 140 cittadini nei tirocini di inclusione sociale, di cui 73 femmine e 66 maschi, oltre, naturalmente i beneficiari della stessa misura coinvolti dalle iniziative dei singoli comuni.
Le attività lavorative dei tirocinanti sono ricomprese in diversi profili professionali: dall’addetto all’assistenza del cittadino, all’usciere adibito anche ad attività esterne ai locali comunali. Vi sono poi addetti di segreteria, personale non qualificato addetto alla manutenzione del verde e personale adibito a mansioni in affiancamento agli dipendenti delle società fornitrici di servizi svolti dall’Ambito sociale A5. Tutti i 28 comuni sono stati coinvolti nell’iniziativa GOL del Consorzio dei servizi sociali e ai tirocinanti è stato distribuito pettorine personalizzate e badge di riconoscimento.
“La realizzazione dei tirocini GOL che abbiamo voluto promuovere come soggetto ospitante – dichiara Carmine De Blasio, direttore generale del Consorzio A5 – si sta rivelando certamente impegnativa per il numero elevato di persone coinvolte, in quanto ai cittadini beneficiari della misura si affiancano tutor e altro personale impegnato nell’organizzazione, ma non sfugge il riflesso significativo che quest’azione porta sui territori del nostro Ambito. Confidiamo molto che queste opportunità, legate ai tirocini di inclusione, possano anche rappresentare per i beneficiari opportunità concrete per il proprio futuro lavorativo”.