AVELLINO – Alcuni istituti scolastici di Avellino avevano deciso di riaprire i cancelli con qualche giorno di anticipo rispetto al 12 settembre, ma non potranno farlo: proprio in queste ore, in base all’allerta arrivato dalla Protezione civile regionale, la sindaca di Avellino Laura Nargi ha emesso un’ordinanza ad hoc. “Ordinanza contingibile e urgente per la tutela della pubblica incolumità. Chiusura scuole per la giornata di lunedì 9 settembre 2024 per avverse condizioni meteo”.
La decisione è stata presa dalla prima cittadina dopo che oggi la sala operativa regionale unificata della Protezione civile della Regione Campania ha diramato l’avviso di allerta meteo per previste condizioni meteorologiche avverse: “In particolare è previsto dalle 00:01 alle 23:59 di lunedì 9 settembre la permanenza di un livello di allerta con livello di criticità arancione”. Quindi un livello medio alto. Da qui la decisione di tenere chiuse le scuole di ogni ordine e grado, “compresi gli asili nido”.
A decidere di anticipare di qualche giorno la riapertura, rispetto alla data indicativa fissata dalla Regione per il 12 settembre (giovedì), erano stati in particolare due istituti superiori, l’Alberghiero Rossi Doria e il liceo Colletta, l’istituto comprensivo San Tommaso Tedesco e l’istituto Colombo Solimena. Gli studenti sarebbero dovuti tornare in classe già domani, lunedì 9 settembre: i tre dirigenti scolastici avrebbero poi recuperato i 2 giorni nel corso dell’anno. Fissata invece al 10 settembre, martedì, la riapertura del Convitto, del liceo scientifico Mancini, del liceo Imbriani (ancora dislocato dopo l’abbattimento dello storico edificio nella sede dell’ex geometra), dell’Itis Dorso, del Regina Margherita Da Vinci e dell’Ic Aurigemma di Monteforte. Tutti gli altri il 12 settembre. Tempo permettendo.