Gesualdo – L’hanno appena restaurata e già fa discutere. Dopo le, forse inevitabili, polemiche che per alcuni giorni hanno occupato i social, la fontana di piazza Umberto I è ancora tema di confronto.
E, proprio oggi, il Collettivo di Sinistra di Gesualdo ha ufficialmente protocollato la richiesta di inserimento all’Ordine del Giorno del prossimo Consiglio Comunale, un confronto per l’istituzione di una ZTL sperimentale proprio in Piazza Umberto I.
“Dopo giorni di discussioni e allarmismi spesso infondati – scrive Carmine Cogliano -, abbiamo deciso di riportare il confronto nella sede istituzionale preposta. Non ci interessa la polemica sui social, ci interessa il futuro del nostro borgo”.
Le richieste del Collettivo:
“Stop alla sosta selvaggia: Divieto permanente nell’area monumentale e vicino alla fontana. La piazza deve tornare a splendere, non essere un parcheggio a cielo aperto.
Tutela delle fragilità: Garanzia di transito per residenti, mezzi di soccorso e categorie fragili. Nessun “isolamento” per anziani o studenti, come qualcuno ha voluto far credere.
Visione di Futuro: Un piano di mobilità che tratti Gesualdo come un borgo della bellezza, capace di attrarre turismo di qualità.
Le rivoluzioni gentili non tolgono nulla, ma restituiscono decoro e valore a tutti. Abbiamo investito nel restauro della piazza: ora abbiamo il dovere di proteggerla dall’usura delle lamiere”.
Secondo i richiedenti “non è una questione di calcolo elettorale, ma di volontà di preservare realmente il bello. La nostra proposta è ora nelle mani dell’Amministrazione e di tutti i Consiglieri”. Il Collettivo di Sinistra conclude: “Restiamo in attesa degli esiti istituzionali. La politica deve dare risposte, non creare paure”.



