Da pochi giorni si è costituito il coordinamento di Fratelli d’Italia di Montella. In una nota, i dirigenti del partito spiegano quale sia il loro modo di intendere la politica: «Il nostro paese che, fin dai tempi del MSI, ha visto ed ha vissuto la presenza di una numerosa comunità di Destra, non poteva restare, in questo periodo storico e politico, senza una rappresentanza attiva e presente. Il momento storico che vede Fratelli d’Italia esprimere il Presidente del Consiglio ed essere il primo partito in Italia, ci rende orgogliosi e, al contempo, ci impone un comportamento politico serio e responsabile. Rivendichiamo con decisione una linea di coerenza politica che viene da lontano, che affonda le sue radici nella tradizione sociale del MSI e si richiama agli insegnamenti politici di personaggi del calibro di Guido Gramaglia ed Alfonso Gambone, uomini che tanto hanno dato alle idee della Destra comunale e provinciale. Coerenza, responsabilità, serietà ed etica politica ci fanno immaginare un panorama politico locale privo di civismo che annacqua le identità e crea confusione ed instabilità, permettendo a troppi di nascondersi dietro una nebbiosa, indistinta e fluida identità politica. Ci fanno immaginare un panorama politico che riesca a parlare di Politica senza scendere nel personale e nel continuo clima di guerriglia e violenza verbale. Ci fanno immaginare una società libera da mance elettorali e da raccomandazioni politiche. La politica, a nostro parere, è dialogo, mediazione, coerenza, fermezza, consapevolezza delle proprie idee. Quelle idee che poco più di 30 anni fa venivano bistrattate e derise e che oggi, invece, sono alla guida della Nazione. La coerenza e la determinazione che portiamo avanti da decenni hanno dato i loro frutti ed hanno dimostrato che le nostre convinzioni erano nel giusto. Abbiamo anticipato i tempi ed ora ne raccogliamo i meritati frutti.
Ed è proprio in virtù di queste tradizioni che non ci sarà mai un nostro esponente, iscritto o dirigente, che userà toni ed espressioni violente, tirerà in ballo familiari, o cercherà lo scontro. A noi hanno insegnato che in politica non esistono nemici, ma solo avversari, da contrastare con fermezza, ma con la sola forza delle idee e delle proposte.
Siamo e saremo una comunità politica aperta a tutti coloro che vorranno avvicinarsi, nel rispetto dei ruoli e delle storie politiche, per condividere insieme un cammino di militanza attiva. Siamo il partito di governo e siamo consci della nostra responsabilità verso la comunità».