«Da qualche giornale si apprende che il “27 Marzo vi sarà consegna del cantiere della galleria Monte Pergola al nuovo appaltatore, il Consorzio Stabile S.C.A.R.L. Infratech, aggiudicatario di Accordo Quadro già contrattualizzato con Anas per l’esecuzione di lavori di risanamento strutturale ed impiantistico delle gallerie”»: gli esponenti di Alleanza Verdi Sinistra Montoro-Solofra si riferiscono alle ultime notizie diffuse da Anas, sui lavori alla galleria di Solofra, ma non sembra che si siano apportati elementi di chiarezza, sottolineano.
Ecco le loro considerazioni: «Un comunicato opaco, su un appalto-bravo-chi-lo-trova , in quanto sul sito di Anas non ve ne è traccia, per l’ennesima volta fumoso e che non chiarisce cronoprogrammi, impegni di spesa e tutte quelle informazioni che in trasparenza dovrebbero essere trasmesse ai cittadini. Ricordiamo sempre che sono soldi pubblici. Nel frattempo l’Av-Sa è sempre più una corsa ad ostacoli: restringimenti, galleria chiusa per una carreggiata, manto stradale dissestato, zero sicurezza, mezzi pesanti deviati nei centri abitati con tutto il carico di inquinamento atmosferico e acustico. Un percorso insidioso che molti cittadini sono costretti a fare quotidianamente per lavoro, studio o salute e, se consideriamo le imminenti feste pasquali, sarà un gioco al massacro per tutto il territorio, visti i grandi flussi di turisti che raggiungono solitamente le mete irpine».
Ancora, Alleanza Verdi Sinistra Montoro-Solofra sottolinea il passaggio dei lavori che «cominceranno dopo la “redazione di un programma esecutivo di dettaglio da sottoporre all’approvazione della direzione lavori di Anas” : non si capisce questo programma esecutivo cosa sia, un nuovo progetto? Un’integrazione del precedente? Una variante? Non ci è dato sapere. Questo comunicato arriva a margine del percorso che AVS ha avviato con la raccolta firme e la prossima presentazione di interrogazione parlamentare; una nota evanescente che ci incita però a continuare con più convinzione e incisività, chiedendo per l’ennesima volta trasparenze negli aspetti procedurali, tempi certi, chiarezza su chi sia responsabile di cosa».