L’Istituto Comprensivo Colombo Solimena protagonista della Giornata Europea delle Lingue, in programma il 26 settembre, secondo quanto stabilito dal Consiglio d’Europa di Strasburgo. L’obiettivo è incoraggiare i cittadini di tutta Europa a imparare più lingue, ad ogni età, all’interno e al di fuori del contesto scolastico, nella convinzione che la diversità linguistica sia uno strumento per ottenere una migliore comprensione interculturale e un elemento chiave nel ricco patrimonio culturale del nostro continente.
In linea con le direttive europee, l’Istituto Comprensivo Colombo Solimena” di Avellino aderisce a tale iniziativa con la promozione di attività didattiche a carattere interdisciplinare sia nella scuola primaria che secondaria, adottando metodologie e pratiche basate sul role playing, la comunicazione attiva, l’analisi di identità linguistiche e culturali diverse dalla nostra e promosse dal Dipartimento di Lingue straniere dell’Istituto Comprensivo Colombo – Solimena.
In particolare, le classi seconde della scuola secondaria di I Grado assisteranno in auditorium ad uno spettacolo in lingua. Gli alunni delle classi terze della secondaria prenderanno parte alla “Caccia al tesoro” per le strade cittadine, limitatamente all’isola pedonale del centro città, utilizzando esclusivamente le due lingue europee studiate a scuola. Guidati dai docenti di classe e dal coordinatore dell’attività, il prof. Giuseppe Galasso docente di lingua inglese, svolgeranno l’attività in orario scolastico.
Un impegno reso possibile dalle attività commerciali del territorio avellinese che hanno dato la loro disponibilità per la realizzazione pratica della “Caccia al tesoro” in lingua inglese.