Grottaminarda – Il Comune di Grottaminarda ha presenziato, nella giornata di ieri, alla cerimonia di benedizione della galleria “Melito” prevista nel lotto Apice-Hirpinia dell’Alta Capacità/Alta Velocità Napoli-Bari. La benedizione, da parte del Parroco di Melito Irpino, don Michele Puopolo, anche alla TBM, la talpa ribattezzata “Aurora” dai bambini della scuola Primaria di Grottaminarda e Melito, che ha iniziato oggi l’attività di scavo.
Presenti per il Comune di Grottaminarda il Vicesindaco Antonio Vitale, per il Comune di Melito Irpino il Consigliere Guerino Vito Cecere e poi i rappresentanti della ditta appaltatrice, di RFI, di Webuild e della direzione lavori, FSEngineering, che opera per la stazione appaltante, insieme a numerosi operai.
Oggi, dunque, l’avvio dei motori che azionano la testa fresante e, di conseguenza, l’inizio delle attività di scavo e montaggio anello, ovvero la realizzazione vera e propria della galleria Melito che sarà lunga 4,4 km circa e completerà le tre gallerie di linea programmate nel lotto Apice-Hirpinia.
‘L’Amministrazione comunale di Grottaminarda guarda con attenzione e fiducia al prosieguo dei lavori per la realizzazione della linea ferroviaria Napoli-Bari – dicono da via Aldo Moro -; dopo il completamento della galleria “Grottaminarda”, l’avvio dello scavo della galleria “Melito” rappresenta un nuovo momento importante per un’opera che contribuirà, nel tempo, a rafforzare le opportunità di mobilità, sviluppo e crescita”.



