Un autentico Cammino per la pace nel ricordo di Dario Bavaro. E’ l’appuntamento in continuità con la Marcia della Pace, tenutosi ad Andretta il 30 dicembre dello scorso anno, in programma domenica 28 dicembre con la partecipazione dei 3 ‘Cammini’ storico-religiosi-ambientalisti attivi in Irpinia: ‘Cammino di Amato’, ‘Cammino della Restanza’ e ‘Cammino di Guglielmo’, unitamente alle Associazioni, Comunità e Comuni della provincia di Avellino che vogliono portare la loro testimonianza.
Alle 8.30 i partecipanti si ritroveranno nel parcheggio delle auto, con partenza a piedi è presso la Chiesa di Santa Maria dei Manganelli nel Comune di Guardia dei Lombardi, punto geografico di connessione tra i 3 cammini. L’itinerario, di circa 11 km., seguirà l’antica ‘Capostrada’ (secondo alcuni studiosi è la diramazione dell’Appia da ‘Taverne di Guardia’ per raggiungere la valle dell’Ofanto in prossimità della Compsa romana); al di sopra del bivio ‘Caputi’ si seguirà la stradina interpoderale Alvano che porta ad Andretta, proprio dinanzi al Santuario della Stella del Mattino.
Alle 12.30 si raggiungerà il Santuario Stella del Mattino, località Mattinella (Andretta) dove i partecipanti incontreranno D. Salvatore Sciannamea, Parroco di Andretta e co-ideatore del Cammino di Guglielmo; seguiranno i saluti del Sindaco di Andretta Michele Miele e brevi interventi e testimonianze da parte delle Associazioni e dei ‘Cammini’ partecipanti.
Spazio, poi, all’assaggio di prodotti locali e alla messa per la pace. Alle 16.45 è in programma il rientro alla Chiesa dei Manganelli accompagnati da automezzi delle associazioni locali di Andretta.



