Non nasconde la sua emozione Roberto D’Agnese, ospite nei giorni scorsi con il Carnevale di Montemarano, la zeza di Mercogliano e il Pulcinella di Acerra della parata del Columbus Day a New York con il Centro Coordinamento Maschere italiane. Tanti gli applausi da parte degli italiani residenti in America e non solo.
“La cosa che più mi ha colpito – spiega D’Agnese – è quel Forza Italia, tutti gridavano questa frase eppure eravamo nella Grande Mela, uno scenario totalmente diverso e molto distante. Pensavo a quanto hanno costruito gli italiani qui in America. Portare alcune delle maschere della Campania, grazie al Centro coordinamento maschere Italiane, per me è stato motivo di orgoglio e onore, eravamo 16 regioni con la voglia di mostrare le nostre tradizioni. La convinzione purtroppo è sempre la stessa, a mio avviso non facciamo ancora abbastanza per promuovere questo patrimonio enorme. Ma perchè ciò sia possibile c’è bisogno dell’aiuto di TUTTI”
Grande l’emozione del sindaco di Mercogliano Vittorio D’Alessio, “È un grande orgoglio, non solo per la nostra comunità e per l’ Irpinia, ma per tutta la Campania, che la nostra tradizione carnevalesca abbia varcato i confini internazionali. La Zeza di Mercogliano racchiude preziosi valori della nostra cultura popolare, la passione ed il sacrificio che di generazione in generazione hanno permesso di custodirla, coltivarla e di farla apprezzare, oggi anche negli Stati Uniti d’America dove, peraltro, vivono tanti nostri conterranei che, spero, potranno accogliere calorosamente la rappresentanza di Mercogliano.”
Presenti con la delegazione Italea Campania anche Alessandro Picariello dell’agenzia avellinese Ama Viaggiare e Alessandro Graziano di Visit Irpinia