Oltre 100 beneficiari con i tirocini di inclusione sociale che partiranno nelle prossime settimane nei 28 comuni dell’Ambito Sociale A5. Stamane, presso il Centro Polifunzionale di Cesinali, si sono ritrovati amministratori e operatori per avviare il percorso di inserimento lavorativo previsto dal progetto Gol finanziato dal PNRR e gestito dalla Regione Campania.
Il Direttore Generale del Consorzio dei Servizi Sociali Ambito A5 Carmine De Blasio ha spiegato, in una sala gremita, i dettagli delle attività che vedranno coinvolti tutti i comuni associati nell’Ambito A5, l’agenzia per il lavoro, Mestieri, selezionata per il ruolo di soggetto promotore, il personale dipendente del Consorzio che opera presso i comuni, le cooperative sociali e gli altri soggetti del Terzo Settore, che forniscono i servizi alle fasce deboli della popolazione ma, soprattutto, gli oltre cento beneficiari dei tirocini che saranno a breve impegnati per una esperienza lavorativa di un anno sull’intero territorio.
«Siamo particolarmente soddisfatti di una misura – osserva De Blasio – destinata ad avere importanti ricadute nelle nostre comunità. Con il programma Gol, il nostro Consorzio conferma il suo ruolo attivo e impegnato sul territorio di riferimento che va ben oltre l’ordinarietà dei servizi e degli interventi e punta al miglioramento del benessere sociale. Creare opportunità di lavoro in un’area non facile della nostra provincia è una sfida ambiziosa che necessita dell’aiuto di tutti: la risposta delle amministrazioni locali è un segnale molto importante che ci lascia ben sperare per il futuro».
«Si tratta di una misura – precisa la responsabile dell’Agenzia “Mestieri” Campania Luisa De Lisio – di grande importanza sociale. Attraverso il programma Gol vengono infatti recuperate e reinserite nel mercato del lavoro persone che, per disabilità e altre condizioni di disagio, sono da tempo ai margini. Credo si tratti di una straordinaria occasione di riscatto, non possiamo che essere soddisfatti delle risposte che stanno arrivando dal territorio».