L’esibizione del Duo pianistico Gemma Dibattista e Marilena Liso nel contesto della stagione concertistica “Innamorati della Musica” 2024 dell’Associazione Igor Stravinsky di Monacalzati, con la Direzione Artistica del Maestro Nadia Testa, ieri pomeriggio, ha confermato il successo di questo evento invernale.
Il programma intitolato “Le Sinfonie di Ludwig” ha offerto un omaggio appassionato a Ludwig van Beethoven, evidenziando l’esemplare fusione delle qualità musicali e la travolgente energia nelle interpretazioni del duo. La lunga esperienza del duo, formatosi nel 1987, si è manifestata attraverso un’eccezionale maestria e una profonda comprensione delle opere eseguite.
Queste le meravigliose melodie eseguite:
- V. Beethoven
Sinfonia n. 7 in La maggiore op. 92 (Trascrizione per pianoforte a quattro mani di Hugo Ulrich):
Poco sostenuto, vivace
Allegretto
Presto
Allegro con brio.
Sinfonia n. 8 in fa maggiore op 93 (Trascrizione per pianoforte a quattro mani di Hugo Ulrich):
Allegro vivace e con brio
Allegretto scherzando Tempo di minuetto
Allegro vivace.
Gemma Dibattista e Marilena Liso, vincitori di numerosi concorsi nazionali ed internazionali, hanno dimostrato la loro versatilità esplorando le sinfonie di Beethoven con una raffinata esecuzione. Il pubblico ha potuto apprezzare la precisione tecnica e l’interpretazione coinvolgente del duo, confermando la loro reputazione nel panorama internazionale.
La scelta di concludere il concerto con un momento conviviale e l’ aperitivo con le musiciste ha aggiunto un tocco di calore e familiarità all’evento, offrendo al pubblico l’opportunità di interagire direttamente con le talentuose pianiste.
Inoltre, l’Open Concert precedente, curato dal collezionista storico Dentice Pantaleone, con l’ esposizione del suo Pantaleon Parfum e degli oggetti musicali degli anni ’40, provenienti dal suo Dentice Pantaleone Museum & Events e il Salotto letterario Amore, Anima, Armonia con la lettura di una appassionata lettera d’amore dello stesso periodo presentata da Rosa Bianco, ha arricchito l’esperienza musicale della giornata, contribuendo a creare un ambiente immersivo e coinvolgente fin dall’ inizio dell’ appuntamento.
La scelta della Sala delle Arti, presso la sede dell’ Associazione Musicale Igor Stravinsky a Manocalzati, con la sua ampia possibilità di parcheggio, ha fornito un ambiente accogliente e accessibile per gli spettatori, contribuendo al successo complessivo di questa tappa della stagione concertistica.
Rosa Bianco