AVELLINO – Primo stato di avanzamento dei lavori per la palestra scolastica dell’istituto Perna Alighieri di via Maffucci. A certificare questo step verso la riapertura della struttura è il Comune di Avellino, attualmente guidato dal commissario straordinario Paolo D’Attilio dopo le dimissioni dell’ex sindaco Gianluca Festa: con una determina firmata dai dirigenti comunali Gianluigi Marotta e Vincenzo Lissa, è stato riconosciuto alla ditta che si sta occupando dei lavori il primo Sal (Stato di Avanzamento lavori), con relativa tranche di pagamento: circa 75mila euro (che con l’Iva al 22 per cento arriva a circa 92mila euro).
La verifica dei lavori è stata portata a termine con un’istruttoria a firma del Responsabile comunale del procedimento, l’ingegnere Diego Mauriello. Il costo totale dell’intervento è di 345mila euro. Il costo del solo lavoro e delle forniture è di 230mila euro.
Questi alcuni dei numeri relativi agli interventi di riqualificazione della palestra scolastica annessa all’istituto Perna Alighieri di via Maffucci. Lavori che ufficialmente sono partiti già alla fine di novembre 2023 e che nell’ultimo mese sono diventati più “visibili”: con l’installazione di transenne lungo il perimetro della palestra e con gli operai che, dopo aver sistemato l’interno, sono passati alla riqualificazione esterna. Una fase coincisa con gli ultimi giorni di scuola e che è culminata con la ripitturazione dell’edificio: ora è tutto a fasce orizzontali biancoverdi (un omaggio, più o meno involontario, ai colori della squadra di calcio cittadina).
Di questo passo, sfruttando i mesi caldi di giugno, luglio e agosto, si spera di poter riavere la palestra completamente operativa già dall’inizio del prossimo anno scolastico 2024/2025. Al lavoro c’è la ditta Venezia Impianti Srl di Avellino.