Avellino e gli avellinesi apprezzano e partecipano al nuovo sistema di
raccolta differenziata che oggi compie un mese, dopo l’avvio in periferia
lo scorso 4 dicembre e l’estensione a tutta la città a partire dal 18
dicembre.
Il sistema ha retto anche alla prova delle festività e fa registrare
costanti miglioramenti in termini di qualità del rifiuto differenziato e
nell’osservanza dei calendari e degli orari di riferimento.
Le campane presenti in città ammontavano a circa 200, di cui 40 sono state
già rimosse, dopo aver provveduto, debitamente a recuperare il materiale
differenziato.
La società, contestualmente ha provveduto anche ad eliminare i cumuli di
immondizia presenti intorno alle campane e si spera che nel volgere di
pochi giorni, anche grazie all’opera di controllo da parte delle unità di
Polizia Municipale, si possa arrivare ad eliminare del tutto il fenomeno
indecoroso dell’abbandono dei sacchetti, utilizzando le biopattumiere a piè
di portone o i carrellati.
A tale scopo, la distribuzione delle attrezzature continua senza sosta, e
si fa esplicito invito all’utenza di fornirsi di biopattumiere e carrellati
condominiali.
I risultati che stanno emergendo, dunque, ad un mese esatto dall’avvio del
nuovo sistema nelle periferie cittadine, sono più che incoraggianti ed in
linea con le aspettative preventivate.
Oltre il 90% dell’utenza, sia privata che commerciale, è stata dotata delle
attrezzature (biopattumiere e carrellati) per poter procedere ad una
corretta differenziazione dei rifiuti e al conseguente smaltimento in
ottemperanza a quanto previsto dall’ordinanza sindacale.
Discorso analogo va fatto per gli uffici pubblici e le Istituzioni con sede
in città, con i quali è stata avviata una proficua collaborazione al fine
di garantire un’adeguata copertura delle attrezzature.
L’INFORMAZIONE AI CITTADINI.
Contestualmente, non si ferma la campagna di comunicazione ed informazione
diretta alla città, in particolare presso l’Infopoint di Piazza Libertà
attivo dallo scorso 8 dicembre.
Un punto di ascolto che garantisce il servizio informativo tutti i giorni,
dal lunedì alla domenica, accogliendo, in media, oltre 200 cittadini al
giorno, con punte anche di 400 presenze nei primi giorni di avvio del nuovo
sistema di raccolta differenziata dei rifiuti porta a porta.
L’Infopoint si è rivelata una iniziativa particolarmente apprezzata
dall’utenza, che ha individuato nella struttura una veloce, comoda e utile
interfaccia a cui rivolgersi sia per reperire informazioni utili rispetto
al nuovo sistema di raccolta porta a porta (ritiro brochure, ritiro
calendari, richieste biopattumiere, richieste carrellati condominiali,
richieste carrellati commerciali, richieste carrellati uffici) che per
segnalare eventuali criticità e/o disservizi che, in special modo nei primi
giorni di avvio della raccolta, inevitabilmente sono stati registrati in
alcune zone della città.
Il rapporto diretto con la cittadinanza ha garantito un abbattimento delle
distanze tra le Istituzioni e l’utenza, finendo con l’agevolare un clima di
distensione e di maggior proattività, di partecipazione ed attenzione oltre
che di contrasto agli atteggiamenti scorretti.
Atteggiamenti che, in molti casi, si è provato a correggere proprio con il
dialogo e con il ragionamento, attività che sono apparse particolarmente
gradite ai cittadini, anche (e soprattutto) ai più recalcitranti che, ad
onor del vero, si sono rivelati essere in percentuale molto inferiore
rispetto a quanto si poteva inizialmente immaginare.
La collaborazione tra i cittadini di Avellino e le Istituzioni si è
manifestata anche attraverso le numerose segnalazioni di errati
conferimenti e dell’indicazione delle zone della città in cui maggiormente
è stato evidente il fenomeno dell’abbandono selvaggio ed indiscriminato dei
rifiuti.
I NUMERI DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA AD AVELLINO
Circa 3000 kit di biopattumiere consegnate;
Circa 950 Condomini forniti dei carrellati verde e rosso;
Circa 550 Attività commerciali ed Uffici pubblici forniti dei carrellati
verde e rosso;
Oltre 5.000 cittadini incontrati all’Infopoint in 25 giorni di apertura;
Circa 10.000 brochure informative distribuite (tra utenze domestiche,
attività commerciali ed uffici pubblici);
Circa 7.500 calendari distribuiti con orari e modalità della raccolta porta
a porta;
Sono in corso di elaborazione i dati relativi alla raccolta differenziata
con il nuovo sistema e il confronto con lo stesso periodo di riferimento
dell’anno precedente. I dati saranno divulgati nel corso di un incontro con
gli organi di informazione che sarà convocato prossimamente.