La Rivista di Studi sulle Letterature e le Arti Europee “Sinestesie” al Salone internazionale del Libro di Torino. Questa mattina la presentazione nella Sala Lisbona, nel segno dell’incontro tra linguaggi artistici differenti che la cifra distintiva della rivista, curata dal dipartimento di studi umanistici dell’ateneo, e con alcune novità editoriali della collana «Biblioteca di Sinestesie». Ad introdurre l’incontro Carlo Santoli, docente all’Università di Salerno e direttore di «Sinestesie». E’ stata, poi, la professoressa Rosa Giulio (Università di Salerno) a presentare la curatela de “I Sei Personaggi di Pirandello dalla scena allo schermo”. Tra le novità il numero monografico dedicato a d’Annunzio e l’innovazione drammaturgica, illustrato da Santoli. E’ stato, invece, il professore Alberto Granese (Università di Salerno) a soffermarsi sul numero monografico “Una disperata vitalità. Pier Paolo Pasolini a cent’anni dalla nascita 1922-2022”
Clara Allasia, Lorenzo Resio, Erminio Risso, Chiara Tavella (Università di Torino) hanno illustrato, infine, il numero speciale “Ritratto di Sanguineti 1930 – 2010-2020” legato al progetto ‘Sanguinetwork: From Wunderkammer to knowledgegraph’ a cura del Centro Studi Interuniversitario Edoardo Sanguineti, di cui è membro l’Ateneo di Salerno. Quindi spazio alle presentazioni dei volumi della collana «Biblioteca di Sinestesie»
L’incontro è proseguito con l’intervento di Epifanio Ajello (Università di Salerno) su “Un poeta in prosa. Alfonso Gatto. Cronache del piacere 1957-1958”. Giovanni Genna (Università di Salerno) si è soffermato sul volume “Uno squarcio sulla tela dell’oggettività. Studi sul mito in Carlo Emilio Gadda”. Luca Bani, Raul Calzoni e Thomas Persico (Università di Bergamo) hanno presentato la miscellanea di studi, di cui sono curatori “Traduzioni, tradizioni e rivisitazioni dell’opera di Dante. In memoria di Marco Sirtori”