Venticano. La visita al Castello di Lapio e poi il concerto nella suggestiva cornice della Cavea Teatrale di Venticano: è questo il programma di domani (domenica 30 luglio 2023), quarto e ultimo giorno della prima edizione di Irpinia Sound & Travel, il progetto finanziato dalla Regione Campania che coniuga arte, storia, enogastronomia e musica per valorizzare i territori dell’hinterland avellinese. L’idea è dell’Associazione Zenit 2000, presieduta da Massimo Testa, e dell’Associazione I Senzatempo, presieduta da Luciano Moscati, entrambe di Avellino, e di Castelli d’Irpinia®. La direzione artistica è firmata da Tina Rigione ed Ernesto Del Giudice.
Il tour è gratuito, fino ad esaurimento posti. Il Bus GT si muoverà da Avellino (Campetto Santa Rita), alle h.15.00. Seguirà la visita al castello, l’incontro con i musicisti prima del concerto, poi il concerto. Rientro ad Avellino sempre con il bus. Per informazioni e prenotazione obbligatoria scrivere a info@castellidirpinia.com.
Il Palazzo Baronale dei Filangieri, sorge nel punto più alto del centro storico di Lapio. È l’espressione del periodo di maggior splendore della famiglia nobiliare, raggiunto nel corso dei secoli XVII e XVIII. Un casato illustre, le cui origini si fanno risalire all’epoca dei Normanni, i suoi rappresentanti erano i figli di Angerio il Normanno – Filii Angerii e quindi Filangieri, venuto in Italia, nel corso dell’XI secolo, al seguito di Roberto I il Guiscardo.
Alle ore 21 ci sarà il gran finale alla Cavea Teatrale di Venticano con la Crystal Thomas band, feat. Mighty Mo Rodgers, per una serata di soul, rhythm & blues e blues. «La musica Blues e Soul mi ha aiutata a navigare attraverso le strade accidentate e tortuose della vita. Se sei fedele alla musica, la musica sarà fedele a te». Quello di Crystal Thomas è un messaggio che diventa anche il tema centrale dei suoi concerti, Cresciuta a Mansfield, nella profonda Louisiana, ha ascoltato Muddy Waters, Jimmy Reed e Johnnie Taylor; iniziando a cantare ancor prima di parlare, in chiesa, nella sua comunità. Il suo ultimo album, Now Dig This!, è stato registrato con un cast incredibile: Lucky Peterson all’organo, Chuck Rainey al basso, Jason Moeller alla batteria e Johnny Moeller alla chitarra (The Fabulous Thunderbirds).