E’ già febbre da Sanremo anche in Irpinia. Prenderà il via domani la 74esima edizione Festival di Sanremo 2024 in programma fino a sabato 10 febbraio 2024 al Teatro Ariston e in diretta su Rai 1 dalle 20.40. Amadeus, al suo quinto e ultimo festival da direttore artistico e conduttore, sarà affiancato per questa prima serata da Marco Mengoni, il cantante di Ronciglione sarà quindi il co-conduttore e super ospite della prima puntata ad un anno dalla vittoria con il brano ‘Due Vite’. Due i palchi esterni: il Suzuki Stage in Piazza Colombo e il palco galleggiante della nave Costa Smeralda. Ogni sera da martedì a venerdì, ci sarà il collegamento con il Glass box di Viva Rai 2! Viva Sanremo con Fiorello, Fabrizio Biggio e Alessia Marcuzzi. Nella serata di domani si esibiranno tutti i 27 big e i 3 cantanti provenienti da Sanremo Giovani che si contenderanno la vittoria e il posto di diritto come concorrente dell’Eurovision Song Contest.
- Alessandra Amoroso – ‘Fino a qui’
- Alfa – ‘Vai!’
- Angelina Mango – ‘La noia’
- Annalisa – ‘Sinceramente’
- BigMama – ‘La rabbia non ti basta’
- Bnkr44 – ‘Governo Punk’
- Clara – ‘Diamanti grezzi’
- Dargen D’Amico – ‘Onda alta’
- Diodato – ‘Ti muovi’
- Emma – ‘Apnea’
- Fiorella Mannoia – ‘Mariposa’
- Fred De Palma – ‘Il cielo non ci vuole’
- Gazzelle – ‘Tutto qui’
- Geolier – ‘I p’ me, tu p’ te’
- Ghali – ‘Casa mia’
- Il Tre – ‘Fragili’
- Il Volo – ‘Capolavoro’
- Irama – ‘Tu no’
- La Sad – ‘Autodistruttivo’
- Loredana Berté – ‘Pazza’
- Mahmood – ‘Tuta gold’
- Maninni – ‘Spettacolare’
- Mr.Rain – ‘Due altalene’
- Negramaro – ‘Ricominciamo tutto’
- Renga-Nek – ‘Pazzo di te’
- Ricchi e Poveri – ‘Ma non tutta la vita’
- Rose Villain – ‘Click boom!’
- Sangiovanni – ‘Finiscimi’
- Santi Francesi – ‘L’amore in bocca’
- The Kolors – ‘Un ragazzo una ragazza’
Tra gli artisti più attesti l’irpina Big Mama, nome d’arte di Marianna Mammone, di San Michele di Serino, con la sua “Rabbia non ti basta”, canzone che si fa racconto autobiografico della sua battaglia contro ogni forma di discriminazione e bullismo e invito a non arrendersi mai, a trasformare la sofferenza in occasione di riscatto. Un viaggio coinvolgente tra rap e ritmi dance in cui la profondità del testo è accompagnata dall’immediatezza del ritornello, assolutamente da ballare, esempio di quell’energia che Marianna sa sempre portare sul palco. “Per me Sanremo è un grandissimo carico di emozioni, forse anche troppo forte. Infatti molto difficile sostenerle, un sogno che avevo da un po’. Un palco bellissimo che ha riunito sempre la mia famiglia, un momento di ritrovo familiare. Ho molte aspettative, è un ritorno…” ha raccontato ad Askanews Big Mama. Nella serata delle cover sarà accompagnata da La Nina, Gaia e Sissi nel celebre brano Lady Marmalade, a sottolineare la forza della musica al femminile Al fianco di Big Mama ci sarà l’intera Irpinia, a partire dalla comunità di San Michele di Serino. Il sindaco e l’amministrazione comunale hanno voluto ribadire il sostegno all’artista attraverso un manifesto a lei dedicato. Di qui l’invito alla provincia tutta a fare il tifo per l’artista e votarla a più non posso.
Sul palco di Sanremo arriverà domani, per la prima serata, anche “la mamma di Giò Giò”, Giovan Battista Cutolo, il giovane musicista ucciso in strada a Napoli dopo una lite. Giovedì sul palco “Stefano Massini e Paolo Jannacci con una canzone bellissima che fa riferimento alle morti sul lavoro, un brano che ci toccherà molto”. Quest’anno, spiega ancora, “al festival non ci saranno presenze istituzionali”, dopo che “l’anno scorso Mattarella ha fatto un grande regalo agli italiani”, né “monologhi”. “Ci saranno però alcune testimonianze personali: Giovanni Allevi tornerà a calcare il palco dopo due anni terribili: l’ho incontrato e lui, oltre che suonare, sarà testimonial della sua battaglia, portavoce di coloro che si trovano nella sua situazione”, ricorda il direttore artistico.