Nuove assunzione in vista in Irpinia nel periodo estivo. Per il trimestre giugno-agosto sono infatti previsti 6.720 reclutamenti, di cui 2650 nel solo mese di giugno. Dai dati previsionali Excelsior, realizzati da Unioncamere in accordo con l’Agenzia nazionale per le Politiche Attive del lavoro con la collaborazione delle Camere di Commercio, si osserva una netta crescita di ricerche di nuovi lavoratori rispetto all’anno precedente, con un incremento di circa il 20% su base mensile. pari a 440 posizioni in più.
Il settore in cui si concentra il maggior numero di richiesta è quello dei servizi (59%). Così come in passato, tra i nuovi contratti prevarranno quelli a termine (tempo determinato e altri contratti con durata predefinita) pari all’80% dei casi, mentre le entrate stabili con contratto a tempo indeterminato o di apprendistato si attestano al 20%. Spicca la quota dei nuovi contratti riservati a giovani under 30, pari al 24%. Le piccole imprese, ovvero quelle con meno di 50 dipendenti, sono quelle con più ampia prospettiva occupazionale.
Il fabbisogno occupazionale si concentra soprattutto in operai specializzati e conduttori di impianti e macchine (41%), impiegati, professioni commerciali e nei servizi ricercati in particolare nell’area commerciale e della vendita (32%) e dirigenti, professionisti con elevata specializzazione e tecnici, ricercati soprattutto nell’Area amministrativa, finanziaria, legale e controllo di gestione (12%). Le tre figure più ricercate nel mese di giugno ad Avellino sono, in ordine decrescente, gli esercenti ed addetti nelle attività di ristorazione (390 entrate previste per lo più stagionali), agricoltori e operai agricoli specializzati e personale addetto alla consegna merci (220).
Anche per il mese di giugno le imprese registrano una significativa difficoltà di reperimento del personale, dovuta alla mancanza di candidati e ad una preparazione inadeguata. Le maggiori difficoltà di reperimento si riscontrano sia per profili di elevata qualificazione, come tecnici informatici, della comunicazione e delle telecomunicazioni e ingegneri, sia per quello di operai. Il titolo maggiormente richiesto è il diploma professionale o qualifica di formazione (48%), precisamente quello della ristorazione (200 entrate previste). L’indirizzo più ricercato è in Amministrazione, finanza e marketing (160 entrate previste) seguito dall’indirizzo Turismo, enogastronomia e ospitalità (140). Solo per il 9% delle posizioni aperte in Irpinia è richiesto un titolo accademico. L’indirizzo economico è quello preferito dalle imprese per il mese di giugno. Richieste anche 60 posizioni con diploma ITS Academy.