Il noto regista Franco Dragone, originario della sua amata Cairano, è morto d’infarto a Il Cairo, città presso la quale si era recato per allestire uno dei suoi ultimi lavori teatrali. A confermare la notizia al sito Le Vif è stata Claudine Cornet, portavoce del gruppo Dragone.
Aveva 70 anni. Nel corso della sua carriera, ha fondato e diretto la compagnia Dragone con sede in Belgio e ha ricevuto tre Obie Award e un Los Angeles Critics’ Award. Inoltre, è stato insignito della laurea honori causa dall’Università del Quebec.
Negli anni ’80 del secolo scorso ci è cimentato con il teatro in Quebec ed è entrato in contatto con il Cirque du Soleil, scrivendo tutti gli spettacoli tra il 1995 e il 1998.
Nel nuovo millennio, ha realizzato spettacoli come A new day di Céline Dion, Le Reve a Las Vegas, The Han Show. È stato, poi, direttore del Napoli Teatro Festival, incarico dal quale si è dimesso nel 2016 dopo aver accettato l’offerta del presidente della regione Campania Vincenzo De Luca. Il regista rassegnò le dimissioni a causa di un diverbio con il cda presieduto da Luigi Grispello.