A tre giorni di distanza dalla vittoria contro la Fortitudo Bologna, per l’Unicusano Avellino Basket c’è una nuova trasferta da affrontare. Domani il calendario presenta, per la sedicesima giornata, un’altra squadra emiliana: la Banca Sella Cento. La palla a due è prevista per le 18.00. Il team di coach Emanuele Di Paolantonio sta disputando una stagione positiva ed in casa non è avversario da sottovalutare. Si affronta un team con degli americani che sanno unire prestanza fisica-atletica ad eccellenti qualità tecniche. Per Avellino ancora out Zerini. Ex della gara Federico Mussini e Mikk Jurkatamm.
Un anno fa, l’undici dicembre 2024i biancoverdi sbancarono il campo centese con il punteggio di 73-68. A dodici mesi di distanza le due formazioni sono rinnovate nel roster e nello spirito. Cento ricerca un posticino nei play-off, mentre i biancoverdi provano a ritagliarsi uno spazio tra le contender del torneo. In casa i biancorossi sono pericolosi, ne sanno qualcosa Forlì e Fortitudo Bologna. Avellino è avvisata, per vincere servirà una prova a tutto tondo partendo dalla difesa, per frenare non solo Devoe, ma soprattutto la versatilità di Davis, che come lo scorso anno è uno dei migliori atleti del torneo, in una sfida a distanza con Lewis.
L’AVVERSARIO
La Sella Cento ha deciso di ripartire dalla coppia statunitense della passata stagione. Giocatori di qualità e quantità, che potrebbero tranquillamente essere in forza ad uno dei top team della Serie A2. Del quintetto fanno parte gli esterni Berdini e Conti, mentre Fall è il pivot. La panchina non è lunghissima, ma Di Paolantonio ha potuto puntare sull’esperienza di Montano tra i piccoli, mentre sotto i tabelloni c’è Tiberti, che lo scorso anno ha vinto la Serie B Nazionale con Roseto, ma che domani sarà indisponibile.
LE STATISTICHE
Avellino produce 79.7 punti di media ed ha quattro uomini in doppia cifra: Lewis, Mussini, Chandler e Grande. Proprio Grande, dopo i 12 assist distribuiti contro la Fortitudo, è il miglior assistman biancoverde con 3.1 di media.
Sono 78.0 i punti di media realizzati dalla formazione centese, che trova in Davis e Devoe i migliori reaizzatori rispettivamente con 20.0 e 14.4 punti di media. Berdini e Tiberti sono i migliori degli italiani in termini realizzativi.
DOVE SEGUIRLA
Il match potrà essere seguito su LNP Pass a partire dalle ore 17.50. I tifosi biancoverdi potranno seguire la gara al Cinema Partenio, Sala 2, al costo di 3,50 €.
ARBITRI: Nicholas Pellicani, Marco Marzulli e Michele Cosimo Capurro
SELLA CENTO: Devoe, Conti, Berdini, Davis IV, Tiberti, Fall, Tanfoglio, Montano, Scarponi, Piazzi. Coach: Di Paolantonio.
UNICUSANO AVELLINO BASKET: Zerini, Lewis, Chandler, Mussini, Grande, Fianco, Costi, Donati, Pini, Cicchetti, Dell’Agnello. Coach: Di Carlo.



