“Oltre il Margine” è il titolo della collettiva fotografica che sarà presentata domani mattina, alle 10, presso la sala Grasso della Provincia di Avellino. L’iniziativa, che rientra nel progetto “Un anno di mostre al Museo Irpino”, è promossa da “Casa sulla Roccia”, con Antonio Bergamino direttore artistico. Sarà inaugurata sabato pomeriggio, sabato 13 dicembre, alle 17 al Carcere Borbonico.
I fotografi invitati a prendere parte alla collettiva, provenienti da diverse esperienze, raccontano quanto hanno indagato leggendo i diversi volti dell’ingiustizia, del pregiudizio, dell’indifferenza, che l’essere umano talvolta riserva al proprio simile. I fotografi in mostra non solo raccontano di sofferenze e umiliazioni, ma portano alla luce anche la resilienza, la speranza ed il valore inalienabile della dignità umana, troppo spesso messa in discussione da disuguaglianze e discriminazioni sociali, guerre, migrazioni forzate.
Gli autori della collettiva sono: Antonio Bergamino, Carla Cantore, Gianni Cataldi, Michele Carnimeo, Yvonne Cernò, Aurelia Cirino, Luca Daniele, Antonello Di Gennaro, autori vari palestinesi a cura di Antonello Di Gennaro, Maurizio Guarino, Federico Iadarola, Maria Pansini, Luca Pistone, Simonetta Prestinenzi, Stefano Schirato e Domenico Tattoli.



