Comune di Gesualdo, Fratres provincia di Avellino e regionale, e Mid (Movimento italiano disabili) insieme per un Natale inclusivo al Castello: in prossimità delle festività queste tre realtà irpine lanciano un progetto pilota, primo in provincia, per un ‘Natale inclusivo al castello’.
Il servizio di assistenza e accoglienza dedicato è stato curato e predisposto in collaborazione con il Mid, coordinato a livello campano da Giovanni Esposito, per garantire la piena accessibilità e inclusione a tutti, con la predisposizione di un modulo di adesione dedicato alle persone con disabilità da far pervenire al Comune di Gesualdo almeno 48 ore prima della data prevista di ogni evento.
L’infopoint sarà allestito in via Dante Alighieri, all’ingresso del paese, e alla persona con disabilità e al suo accompagnatore sarà lì consegnato un pass per poter transitare nelle zone limitate al traffico con le autovetture, sostare nel parcheggio dedicato e giungere all’ingresso della visita al Castello. Inoltre sarà attivo il numero di telefono 3512169200 per tutte le altre informazioni.
Oltre ai mercatini ci sarà l’allestimento del villaggio di Babbo Natale, la mostra dei presepi, l’artigianato, le visite al borgo e la mostra pulviscolo mediterraneo nel complesso architettonico “Mattioli-Pisapia”.