Si terrà giovedi 17 aprile, alle ore 17.30, a Frigento, presso l’auditorium comunale in piazza ‘Falcone-Borsellino’, la presentazione del libro ‘Perché Guariremo’ dell’ex Ministro della Salute on.
Roberto Speranza.
Il libro è un racconto intenso e personale della storia del Covid e di come è stato affrontato in presa diretta dalle stanze del Ministero della Salute. Il lettore è condotto nel cuore della pandemia, attraversando i momenti più drammatici e decisivi della recente storia italiana.
In queste pagine, l’onorevole Speranza, ex Ministro della Salute, ripercorre in prima persona le sfide affrontate durante l’emergenza sanitaria: dalla gestione dell’esplosione dei contagi al primo traumatico lockdown, fino alla campagna vaccinale che ha permesso al Paese di uscire dall’incubo. ‘Perché Guariremo’ non è solo un resoconto degli eventi, ma anche una riflessione profonda sul futuro della sanità pubblica in Italia e sull’importanza di investire nelle strutture sanitarie per evitare che simili emergenze possano ripetersi. Esigenza ancor più avvertita oggi alla luce della forte contrazione degli investimenti statali nella sanità.
All’iniziativa, dopo i saluti istituzionali del sindaco di Frigento Carmine Ciullo, oltre all’autore, interverranno Stefania Di Cicilia già sindaco di Villamaina e medico di medicina generale a Lioni, Saverio Genua medico di medicina generale a Frigento, l’onorevole Luigi Famiglietti e l’onorevole Toni Ricciardi.
Prevista la presenza di Sindaci ed amministratori locali. Modera l’incontro il giornalista Riccardo Di Blasi