Un presidio gratuito di ascolto, sostegno e orientamento rivolto alle donne vittime di violenza e a chiunque subisca bullismo o cyberbullismo. E’ lo Sportello Sociale “Cav. Francesco Pio Piccolo” voluto dal Comune di Petruro Irpino
L’iniziativa, ideata e fortemente sostenuta dal Cav. Francesco Pio Piccolo, giovane professionista da anni impegnato nel sociale, insieme al Sindaco e all’Amministrazione comunale di Petruro Irpino, da sempre sensibili a queste tematiche , rappresenta un segno concreto di vicinanza e tutela per le persone più fragili.
Lo sportello potrà contare sin dall’inizio sulla collaborazione gratuita di avvocati e psicologi. In particolare, i primi tre professionisti che hanno aderito al progetto e che interverranno durante la cerimonia – Avv. Salvatore Esposito (penalista), Avv. Ilaria Santino (civilista) e Dott.ssa Francesca Russo (psicologa) – saranno parte integrante dello sportello, offrendo la loro competenza a titolo completamente gratuito, è stato presentato e portato a conoscenza di autorità civili ed ecclesiastiche , che ne hanno riconosciuto il valore e l’importanza.
La cerimonia di inaugurazione si terrà il 30 agosto 2025, alle ore 16:30, presso la Sala Consiliare del Municipio di Petruro Irpino.
Dopo i saluti istituzionali del Sindaco Geom. Giuseppe Lombardi, interverranno: Francesca Russo, psicologa, Salvatore Esposito, penalista, Ilaria Santino, civilista, Avv. Francesco Urraro, Vice Presidente del Consiglio di Presidenza – Consiglio di Stato, Prof. Giovanni Tagliafierro, Direttore ISSR “San Giuseppe Moscati” di Benevento, Cav. Francesco Pio Piccolo, ideatore, fondatore e direttore dello Sportello. Moderatore: Ranieri Popoli.
L’inaugurazione rappresenta non solo un momento istituzionale, ma anche un forte segnale di perdurante impegno concreto sull’intero territorio della Valle del Sabato.