“Lo Stato c’è ed è vicino ai territori”. Parte domani, da Aquilonia, l’attività dell’Osservatorio presentato stamane alla stampa dal Prefetto Rosanna Riflesso. Il viaggio in Irpinia si svilupperà lungo aree omogenee composte da un massimo di cinque o sei Comuni. con l’obiettivo di favorire un dialogo diretto e costruttivo con le Istituzioni, le Forze dell’Ordine, gli Enti Locali, le associazioni e, soprattutto, con i cittadini.
“I nostri incontri – precisa il Prefetto – sono aperti a tutti e devono favorire momenti di confronto e condivisione. Per definire meglio priorità e linee d’azione abbiamo bisogno di avere piena contezza di tutte le problematiche”. Sicurezza, problematiche sociali ed economiche ed altre questioni specifiche saranno al centro degli incontri promossi dalla Prefettura. “Vogliamo individuare soluzioni pratiche e concrete, anche rafforzando la collaborazione con il Governo centrale . Il mio obiettivo – aggiunge – è portare lo Stato vicino ai cittadini, per dimostrare che non è distante né avulso dalla realtà locale”.
Il percorso dell’Osservatorio inizierà domani pomeriggio, alle 16.30, presso la Casa della Cultura di Aquilonia, coinvolgendo anche i Comuni di Andretta, Bisaccia, Cairano, Calitri, Lacedonia e Monteverde. “É un’iniziativa che mi entusiasma particolarmente – conclude il Prefetto- perché mi darà la possibilità di conoscere direttamente il territorio e di costruire un rapporto di fiducia tra lo Stato e la comunità locale, passaggio fondamentale per costruire i presupposti per un futuro sereno per le nostre comunità”.