Il Partito Democratico di Avellino si appresta ad affrontare le primarie per l’elezione del Segretario Nazionale che si svolgeranno domenica 26 febbraio.
“Vogliamo risvegliare nei cittadini la voglia di partecipare“: è questo l’obiettivo principale designato dal Segretario Provinciale Nello Pizza.
“Domani si completa questo percorso congressuale, avremo la votazione finale e in serata sapremo chi sarà il nuovo segretario. – continua Pizza – Auspichiamo che domani ci sia quel clima di serenità che c’è stato nei giorni scorsi quando abbiamo celebrato le altre convenzioni”.
Incognita sulla partecipazione cittadina: “Speriamo in una buona partecipazione, dal momento che sperimenteremo il voto aperto a tutti. Un segno di apertura verso la società civile. Veniamo da dati che sono disarmanti, quindi vogliamo che i cittadini sentano di nuovo la politica vicina a loro. Chi prevarrà in questa competizione indicherà un percorso per il PD, in questi casi si dice che vinca il migliore, ma spero che da lunedì il partito resti unito”.
In conclusione: “L’aspetto organizzativo è stato molto faticoso e abbiamo ridotto il numero dei seggi che sono 68 e saranno aperti dalle 8 alle 20. Avere a disposizione tanti volontari non è cosa da poco, è complicato trovare persone disposte a presidiare il seggio e riuscire a coprire capillarmente la provincia”.
Ambrosone: “Se domani la partecipazione sarà numerosa, avrà vinto il Partito Democratico”
Elogio da parte di Pizza ad Enza Ambrosone, che ha curato l’aspetto organizzativo del congresso. La coordinatrice della segreteria irpina ha commentato così, facendo seguito alle parole del segretario:
“Auspichiamo sia la giornata di domani la festa della democrazia del PD. Siamo l’unico partito che coinvolge un così gran numero di persone e che sperimenta un modello di democrazia interna prima che esterna. Abbiamo lavorato in sinergia, al di là di quello che è apparso sulla stampa, con i rappresentanti della mozione Schlein, abbiamo accettato critiche e trovato soluzioni insieme; nessuno ha ostacolato il percorso. Se domani la partecipazione sarà numerosa avrà vinto il Partito Democratico. Chi vincerà avrà l’onere di dettare la linea dell’opposizione al governo Meloni“.
La primarie irpine saranno al centro di una ricerca del centro studi interuniversitario Cals, “Candidate and Leader Selection”, attivo presso la Società Italiana di Scienza Politica. La ricercatrice Maria Serena Russo sottoporrà, a chi vorrà, un questionario anonimo nel quale si dovrà spiegare il perché della scelta di uno dei due candidati. L’obiettivo è studiare la selezione dei leader di partito in Italia e in Europa.
La lista dei seggi è disponibile cliccando qui.