Tempo di sondaggi prima della scelta dei candidati alla Regione Campania. E i sondaggi contano nella decisione finale. Il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, e il viceministro degli Esteri, Edmondo Cirielli, sono in cima alle preferenze dei campani come candidati alle elezioni per la presidenza delle regione che si terranno il prossimo autunno, nella coalizione di centrodestra.
Sono i dati di Emg Different, alla domanda “secondo lei qual è il miglior candidato del centrodestra”, Piantedosi, che ha più volte ribadito la propria indisponibilità alla candidatura, e Cirielli raccolgono il 21% delle preferenze.
A seguire le deputate Mara Carfagna e Marta Schifone, rispettivamente con il 17% e il 12%, il rettore dell’Università Vanvitelli Giovanni Francesco Nicoletti con il 12%, il presidente dell’Unione Industriali di Napoli Costanzo Jannotti Pecci con il 9%, il commissario Zes Giosy Romano con il 5% e il deputato Gianpiero Zinzi con il 3% .
Matteo Piantedosi e Edmondo Cirielli, raccolgono anche il maggior indice di fiducia, rispettivamente il 19% per il Ministro dell’Interno e il 14% per il Vice Ministro degli Esteri.
Per i campani, secondo la rilevazione demoscopica effettuata da EMG Different, le priorità da affrontare sono la sanità (50%), seguita da occupazione/lavoro (37%), riduzione delle tasse (31%).