La giunta del neo-presidente Roberto Fico dovrebbe essere annunciata prima di Natale: la regola è che non ci siano eletti né non eletti. Al vaglio di Fico ci sono nomi di partito, in modo da accontentare tutte le forze politiche che hanno contribuito alla vittoria.
A cominciare da Vincenzo De Luca che, con la sua lista A testa alta, ha portato alla coalizione l’8,34% dei voti, terzo risultato dopo Pd e M5S. Scendono però le quotazioni di Fulvio Bonavitacola, mentre dovrebbe essere riconfermato al Bilancio Ettore Cinque.
Per quanto riguarda il Pd, avanza il nome di Marco Sarracino, deputato di area schleiniana, a cui toccherebbe la vicepresidenza della Regione. In giunta, per i dem, ci sarebbe Mario Casillo come assessore ai Trasporti. Teresa Armato potrebbe lasciare l’assessorato al Comune di Napoli per passare alla Regione.
Al Pd andrebbe anche la presidenza del Consiglio regionale: in pole position ci sono Loredana Raia e Maurizio Petracca. Oppure il consigliere dem irpino, rieletto, potrebbe anche tornare alla presidenza della Commissione Agricoltura e Fondi Ue, incarico gestionale di non poco conto. Il M5s mette sul tavolo i nomi di Gilda Sportiello o di Carmela Auriemma: entrambe dovrebbero lasciare l’incarico in Parlamento . Si dice inoltre che sarebbe pronto un incarico anche per Carlo Sibilia, ex sottosegretario pentastellato.
Per i renziani di Casa Riformista ci sarebbe Angelica Saggese, mentre non è chiaro se a Enzo Alaia sarà di nuovo assegnata la guida della Commissione regionale Sanità. Una cosa è certa: Fico terrà per sé la delega alla sanità.
Per i socialisti circola il nome del segretario nazionale Enzo Maraio.
Intanto Fico ha in agenda una serie di incontri con gli alleati, a partire da quello con Piero De Luca, segretario regionale del Pd.



