Avellino- Su Irpiniambiente davvero non si riesce a intercettare nessun momento di comprensione. Scontri e polemiche a distanza sono la cronaca di una vicenda che meriterebbe ben altri piani di confronto.
Vittorio D’Alessio, nella duplice veste di Presidente dell’Ato rifiuti e di Consigliere Provinciale, e i consiglieri del Gruppo ‘Proposta civica per l’Irpinia’, incalzano il presidente della Provincia, Rino Buonopane: “Al di là delle posizioni politiche, dalle dichiarazioni di Buonopane emerge chiaramente che il Presidente della Provincia è venuto meno al dovere istituzionale della leale collaborazione tra gli enti, che trova le sue fondamenta a livello costituzionale”.
“Sarebbe stato rallentato – secondo loro – il processo di gestione del ciclo dei rifiuti che la legge ha affidato all’Ambito Territoriale e sottratto alla Provincia, tradendo, così, il rapporto di fiducia con tutti i sindaci della Provincia di Avellino che costituiscono l’Ato.”
Dinanzi a questa situazione, D’Alessio e ‘Proposta civica per l’Irpinia’ chiedono le dimissioni del presidente della Provincia.