Ritorna “In memoria di un amico”, l’iniziativa che assegna ogni anno premi di laurea per alcuni studenti universitari meritevoli e intitolati al Prof. Antonio Picariello. Lunedì 21 ottobre alle ore 18.30 la presentazione online della IV edizione dell’evento, che sarà trasmesso sul canale Youtube dell’Università Federico II e sarà condotto e animato da Gianluca Troncone, Presidente del Centro di Solidarietà di Avellino “Giovanni e Massimo”, da Vincenzo Moscato, Professore ordinario presso il DIETI di Napoli nonché Direttore sia del Laboratorio CINI Napoli Big Data che del Laboratorio nazionale CINI ITEM, e da Anna Rita Fasolino, Professoressa associata presso il DIETI, il Dipartimento di Energia Elettrica e delle Tecnologie dell’Informazione.
Il concorso è indetto dal CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica) in ricordo dell’amico e collega Prof. Picariello, docente di informatica della Federico II e formatore umano. Nel corso della sua carriera, “Picus”, come amava farsi chiamare dagli amici, è stato Professore Ordinario di Sistemi di Elaborazione delle Informazioni e Coordinatore dei corsi di laurea e laurea magistrale in Ingegneria Informatica presso il Dipartimento di Ingegneria Elettrica e delle Tecnologie dell’Informazione della “Federico II” di Napoli.
Iniziativa e fondi, invece, derivano dal Centro di Solidarietà di Avellino “Giovanni e Massimo” Odv, e grazie anche al prezioso contributo del Banco Alimentare Campania Onlus. Nel corso della sua vita, infatti, il Prof. Picariello è stato al contempo un fervente Diacono impegnato nella Diocesi di Avellino e un instancabile pilastro del locale Centro di Solidarietà, dividendo la sua vita e le sue energie tra la famiglia, la passione per la didattica e il forte impegno nel sociale a sostegno dei più poveri e bisognosi.
Da pochi giorni è disponibile il nuovo bando di concorso relativo all’edizione 2024 (è integralmente visionabile sul portale CINI), come sempre riservato ai neo laureati (Laurea triennale conseguita dal 1° settembre 2023 ed entro la data di scadenza del bando) presso le seguenti Università della Regione Campania e corsi di studio:
- Università “Federico II”: Informatica (L-31), Ingegneria Informatica (L-8);
- Università “Parthenope”: Informatica/Informatica Applicata (L-8);
- Università del Sannio: Ingegneria Informatica (L-8);
- Università di Salerno: Informatica (L-31), Ingegneria Informatica (L-8);
- Università “L. Vanvitelli”: L-8.
Ai candidati è inoltre richiesto il pieno possesso e rispetto di altri tre requisiti:
L’aver svolto una tesi su tematiche di ricerca inerenti ai Big Data Analytics, al Machine Learning e Multimedia, con un occhio di riguardo per gli aspetti metodologici e tecnologici legati a tali tematiche.
L’iscrizione ad un corso di laurea Magistrale in Ingegneria Informatica o Informatica presso una qualsiasi Università della Regione Campania.
Un ISEE del nucleo familiare del partecipante, cumulato con l’indicatore della situazione economica all’estero, che non superi la soglia dei 25.500 €.
Le istanze di partecipazione andranno debitamente firmate e inviate alla segreteria del CINI all’indirizzo PEC: consorzio.cini@legalmail.it e ciniroma@consorzio-cini.it entro e non oltre la mezzanotte di domenica 24 novembre 2024.
L’oggetto della PEC dovrà riportare la dicitura “Bando di concorso per i Premi di Laurea per studenti meritevoli “Prof. Antonio Picariello”, finanziato dall’Associazione Centro di Solidarietà di Avellino “Giovanni e Massimo” ODV”.
Nelle domande (da redigere in carta semplice secondo lo schema dell’Allegato 1), debitamente firmate, i candidati dovranno indicare, a pena di esclusione, le proprie generalità e di trovarsi nelle condizioni previste dal Bando:
- possesso della Laurea triennale (conseguita nei tempi sopra indicati)
- regolare iscrizione alla laurea Magistrale (in Informatica o Ingegneria Informatica),
- rispetto del limite ISEE indicato nel bando.
Infine, all’istanza di partecipazione i candidati dovranno allegare un CV firmato, la copia di un documento personale e del CF, l’attestazione ISEE 2023, il certificato di iscrizione alla Magistrale, una copia della tesi di Laurea. Quest’ultima dovrà essere in formato pdf e di dimensione inferiore a 20 Mb. Se eccedente, la stessa dovrà essere inviata mediante filesender o wetransfer all’indirizzo premiolaureapicariello@consorzio-cini.it.