Un Ritorno a…la terra. Un viaggio negli angoli del centro storico. E’ l’appuntamento in programma il 17 e 18 giugno, promosso da Slow Food Avellino, pro loco Abellinum Civitas Selleczanum, Touring Club e Accademia dei Dogliosi con un mercato piccolo e lento nel polmone verde del centro storico, in un percorso lungo gli angoli narranti del Rione Terra. Il mercatino sarà allestito nei giardini del Parco Gesualdo con la possibilità di acquistare prodotti tipici. L’obiettivo è quello di far rivivere il centro storico e favorire l’incontro tra produttori e consumatori irpini, sensibilizzando anche i partecipanti sull’importanza di mangiare sano e locale.
Alle 18 ci si ritroverà al Duomo di Avellino, si proseguirà lungo il percorso degli Angoli Narranti. L’itinerario si snoderà attraverso una serie di incontri con personaggi del luogo. Questi ultimi racconteranno aneddoti d’epoca realmente accaduti sulla Collina della Terra.
Sabato 17 giugno sarà il professore Fiorentino Vecchiarelli a raccontare il territorio, domenica 18 giugno ad accompagnare i visitatori sarà il viceconsole del Touring Club Dino Giovino. L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Avellino che ha concesso l’area del Parco, riaperto in occasione della Collina dei Bambini.