Presenterà a Caposele la sua ultima raccolta “Sacro Minore”, edita da Einaudi, il poeta e paesologo Franco Arminio. L’appuntamento è per questo pomeriggio, alle 18, a Casa Houston. Una riflessione, quella che consegna l’autore, sul senso del “Sacro” per Arminio, che si fa esperienza di comunione che lega la terra al cielo, le creature al loro Creatore. Arminio porta i suoi versi tra la gente, raccontando la sua idea di sacro in tutte le città e paesi d’Italia
«La poesia di Arminio – scrive Andrea Di Consoli nella prefazione – nasce tutta nel “qui” dei corpi e della geografia. In questo libro la sua scrittura commossa e spaventata evoca un possibile altrove che, riuscendo impossibile, viene tirato giú in un realissimo “qui”, costretto a svelarsi e adattarsi nelle pieghe di queste nitide immagini avvolte da un’umile bellezza. Sacro è per definizione ciò che ha importanza suprema per un suo misterioso legame con il trascendente. Non potendo vedere ciò che non esiste, Arminio ha costruito con Sacro minore un calibrato e assai originale breviario poetico con l’intento struggente di affermare il sacro unicamente con quello che c’è intorno a noi: un filo d’erba, una lumaca, una radiografia. Cosí dicendoci che non solo è possibile ripensare il sacro, ma anche imparare a pregare nuovamente. Perché per Arminio la poesia è anzitutto questo: pregare».
E proprio l’Irpinia dei paesi sarà protagonista anche della puntata de Il provinciale in onda quesa mattina alle 11.25 su rai uno e domenica alle 14.00 su rai 2.