Le due commissioni di accesso che hanno valutato l’attività delle due amministrazioni comunali di Monteforte Irpino e Quindici hanno finito il loro lavoro ed hanno inviato le conclusioni con un parere al Prefetto di Avellino e al Ministero dell’Interno. Quindi la decisione del Consiglio dei ministri, di scioglimento dei due consigli comunali.
A novembre scorso si sono conclusi gli accertamenti avviati nel maggio 2023 dalla Prefettura di Avellino sui due comuni per verificare eventuali condizionamenti della criminalità organizzata.
A fine anno sono terminati gli ulteriori tre mesi concessi alle commissioni di accesso sui due comuni irpini: Quindici, guidato dal sindaco Eduardo Rubinaccio e Monteforte Irpino, guidato dal sindaco Costantino Giordano. A Quindici la Commissione di accesso era composta dal vice prefetto Florinda Bevilacqua, insieme al funzionario prefettizio Domenico Gelormini e al comandante della compagnia dei Carabinieri di Baiano, il capitano Antonio Antonazzo Panico.
A Monteforte la commissione è stata coordinata dal vice prefetto Rosanna Gamerra, attuale capo di gabinetto a Palazzo di Governo, dal dirigente Salvatore Carli e dal tenente colonnello Amedeo Consales comandante del Reparto Operativo dei Carabinieri di Avellino.
Il Prefetto e il Ministero hanno avuto altri 45 giorni per valutare e quindi proporre l’eventuale scioglimento o l’archiviazione. La decisione finale è arrivata oggi.