Tutto regolare. Nessun atto illegittimo. Per la sindaca Laura Nargi il Comune di Avellino non ha compiuto alcuna irregolarità nelle procedure di nomina dei nuovi vertici di Acs Srl, l’azienda Partecipata che si occupa della gestione dei parcheggi a pagamento in città. A sollevare dubbi sulla correttezza delle procedure seguite erano stati i consiglieri comunali di opposizione, e in particolare Nicola Giordano (Pd), che nel corso dell’Assise di mercoledì scorso aveva provocatoriamente chiesto alla sindaca: “E’ vero che oggi si è riunita l’assemblea di Acs per nominare il nuovo amministratore unico?”. La sindaca non aveva risposto, ma in serata, a lavori consiliari conclusi,

era stato diffuso un comunicato stampa nel quale venivano annunciate le nomine di Pasquale Penza nuovo amministratore unico (pro tempore) di Acs Srl e Francesco De Blasi revisore. Nomine che, stando alla minoranza consiliare, sarebbero irregolari perché effettuate senza l’obbligatorio e preventivo passaggio in Conferenza dei Capigruppo. La sindaca ha chiarito la posizione dell’amministrazione comunale questa mattina, durante la Capigruppo convocata ad hoc dal presidente dell’Assise Ugo Maggio: “Il nuovo amministratore unico di Acs – ha detto Nargi – non ha ancora firmato l’accettazione dell’incarico. Firmerà oggi, dopo questa seduta alla quale ho voluto partecipare proprio per spiegarvi di persona la situazione”.
L’intenzione dei capigruppo di minoranza che erano presenti questa mattina alla riunione era quella di far ritirare al sindaco le due nomine, ma dopo questa spiegazione non hanno ritenuto di avanzare ulteriori contestazioni. Non è escluso che però la questione venga comunque portata all’attenzione del Prefetto di Avellino, visto che una richiesta di audizione le minoranze l’avevano già inoltrata, denunciando anche diverse altre irregolarità che a loro dire sarebbero state commesse nella gestione dei lavori dell’Assise e, soprattutto, delle commissioni consiliari permanenti. Proprio questa mattina il consigliere Giordano, in qualità di presidente della Commissione Bilancio, aveva organizzato un sopralluogo nell’ex caserma dei vigili urbani di via Rotondi, a Rione Parco, ma una volta arrivati sul posto i componenti della Commissione hanno trovato i cancelli chiusi: “Anche di questo parleremo con il prefetto”.