AVELLINO – Attimi di paura questa mattina in piazzetta Solimena, davanti alla scuola Leonardo Da Vinci di Avellino: una persona è stata morsa da un cane ed è stata trasportata in ospedale. E’ accaduto in tarda mattinata, proprio davanti l’ingresso del seggio nel quale di lì a poco si sarebbe recata a votare la candidata a sindaca Laura Nargi. Sul posto una pattuglia della polizia municipale e un’ambulanza inviata dalla centrale operativa del 118.
Stando ad una prima ricostruzione dei fatti si sarebbe trattato di un incidente: tutto è iniziato quando si sono incrociate due persone che stavano accompagnando al guinzaglio i propri cani. Una delle due al guinzaglio ne aveva tre: quando questi tre hanno incrociato l’altro cane, è iniziata una baruffa piuttosto animata; il padrone si è abbassato per cercare di dividerli e a quel punto è stato raggiunto da un morso sul braccio.
Da qui il primo intervento degli agenti della polizia municipale: arrivati sul posto hanno ristabilito la calma e, una volta accortisi che l’uomo era ferito, hanno allertato il 118.
L’episodio, per fortuna non gravissimo dal punto di vista delle conseguenze, fa comunque riflettere sui comportamenti da adottare quando ci si prende la responsabilità di diventare “padroni” di un cane. Tre regole basilari e di buon senso, non per caso diventate anche leggi dello Stato, riguardano l’uso della museruola; l’uso del guinzaglio; la pulizia delle deiezioni. Nei primi due casi è diventata ormai emblematica la figura del “padrone” che si autoconvince della “bravura” del proprio cane e cerca poi di convincere anche gli altri, lasciandolo libero di girovagare senza museruola e senza guinzaglio. Chi gli chiede di tenere a bada il cane si sente rispondere: “Ma è bravo”, chiedendo quindi implicitamente di prendere per buona questa sua affermazione e di avere la massima fiducia da chi non si conosce nemmeno.