Aveva dedicato la sua vita alla comunità di Mercogliano, animato dall’idea che la politica debba essere attenzione al bene comune. Si è spento all’età di 80 anni Sandro Criscitiello, per 18 anni primo cittadino del comune di Mercogliano. Tante le battaglie portate avanti per rilanciare la città del Partenio, tante le difficoltà incontrate dopo il sisma del 1980, perchè la città tornasse a credere in sè stessa, a partire dalla sua vocazione turistica e commerciale.
Era stato lo stesso Criscitiello in occasione della presentazione del suo libro“Una vita per la politica. Mercogliano, per 30 anni un amore in comune” a raccontarsi “Due sono stati i grandi amori della mia vita: la famiglia e la politica. In questi tanti anni di lavoro posso aver compiuto degli errori, ma sono stati comunque compiuti in buona fede. Ho amato e amo questa città, ad essa ho dedicato tutto il mio tempo libero e l’orgoglio di essere mercoglianese negli anni ha ripagato tutti i mie sacrifici. Anche superando i momenti difficili, come le tre mozioni di sfiducia e il periodo più buio della mia amministrazione”. Uno degli ultimi progetti a cui si era dedicato era l’intitolazione della villa comunale al compianto medico Mario Santangelo. Nell’ottobre scorso era stato Peppino Di Capri a rendergli omaggio cantando alla sua festa di compleanno. Criscitiello era apparso commosso ma sempre vitale. Grande il cordoglio del mondo della politica, degli amministratori e dei tanti amici che lo avevano accompagnato nella sua esperienza di sindaco.
“Ha sempre avuto Mercogliano nel cuore – sottolinea il sindaco Vittorio D’Alessio – La sua città, il suo vero, grande amore. Si è sempre battuto per la nostra comunità, da sindaco e da semplice cittadino. Siamo tutti affranti per la scomparsa di Alessandro Criscitiello, spentosi oggi pomeriggio a Milano all’età di 80 anni.
Abbiamo perso un grande uomo, un amico vero, un mercoglianese doc. Siamo vicini alla moglie, Paola Picariello, ai figli Carmen e Michele Criscitiello e ai suoi adorati nipoti.
Ciao Sandro, ti vorremo sempre bene”.
Commosso l’omaggio dell’abate Riccardo Guariglia “Ricordiamo bene l’attività svolta da Criscitiello e il lavoro di una persona che si è messa al servizio della comunità”. Per il giornalista Rino Genovese, al suo fianco nella sua esperienza di amministratore “Ci sono uomini che segnano le vite delle persone in modo indelebile. Sandro Criscitiello lo ha fatto con me. Esser stato il suo vicesindaco non solo ha rappresentato un onore immenso, ma una palestra di vita ineguagliabile. Amministratore straordinario, amico leale, sinceramente innamorato della sua terra e della sua comunità. Padre amorevole, politico appassionato, simpatico, colto, ironico, saggio. Sandro era un essere superiore. E’ inutile che ci giri attorno con parole di circostanza, se ne va una persona insostituibile e il dolore è fortissimo. Uomini come lui non esisteranno più. E mi mancherà tantissimo”
I funerali di Sandro Criscitiello si svolgeranno domenica mattina presso la Chiesa di Torelli di Mercogliano. Alla famiglia e in particolare al figlio Michele, affermato giornalista e alla figlia Carmen, oncologa di fama internazionale, le condoglianze del Direttore del Corriere dell’Irpinia Gianni Festa e di tutta la redazione.