AVELLINO – Una giornata dedicata alla socialità, alla cultura e alla partecipazione, con particolare attenzione ai bambini e alla vita di quartiere per salutare la partenza del nuovo progetto “Sott’o rione – Doposcuola di quartiere”, l’iniziativa in programma sabato 3 ottobre, alle ore 17, in piazza San Salvatore a Picarelli, ad Avellino.
L’appuntamento nasce dalla collaborazione tra diverse associazioni del territorio e propone un pomeriggio ricco di attività, pensate per coinvolgere bambini e famiglie e rafforzare i legami all’interno della comunità.
“Dopo l’esperienza dello scorso anno, il progetto torna al Rione Mazzini, a Picarelli e alla Ferrovia, portando nei quartieri uno spazio in cui studio, gioco, relazione e creatività possano convivere . si legge nella nota di presentazione del progetto –
Non è soltanto un accompagnamento allo studio, ma un’esperienza educativa fatta di ascolto attivo, attenzione e proposta: un percorso laboratoriale in cui ogni momento può diventare occasione di crescita.
Anche il tempo eccedente lo studio diventa parte del processo educativo: una merenda condivisa, una partita a pallone, una conversazione informale si trasformano in dispositivi di relazione, capaci di generare fiducia, prossimità e senso di appartenenza.
Perché educare significa anche riconoscere valore a quel tempo apparentemente ordinario in cui i ragazzi imparano ad essere insieme agli altri, a esprimersi e a scoprire possibilità”.
Tra i momenti centrali della giornata ci sarà l’inaugurazione della Casetta del Libro, curata dalla Pro Loco Picarelli, uno spazio dedicato alla condivisione e alla promozione della lettura. Non mancherà un momento dedicato alle storie, con la lettura a cura di Consiglia – L’angolo delle storie.
Per i più piccoli è previsto anche un appuntamento con il teatro di figura, curato da Ilaria Scarano dell’associazione Don Tonino Bello ODV, con il pupazzo di Nonno Gianni.
La musica sarà protagonista con il Drum Circle, un momento di musica condivisa per bambini curato da Maria Grazia Famiglietti, mentre l’associazione Per un Pugno di Dadi proporrà giochi da tavolo.
Spazio anche alla creatività con i laboratori per bambini, organizzati da Nui rà Ferrovia Young e Pro Loco Picarelli. A completare il programma sarà “Sotto ’o rione”, esibizione di Massimo Vietri.
L’iniziativa coinvolge una rete di realtà associative – tra cui Nui rà Ferrovia Young, Pro Loco Picarelli, Don Tonino Bello ODV, Libera Avellino, Arci Avellino, GI.FRA. Avellino, Per un Pugno di Dadi e L’angolo delle storie – con l’obiettivo di trasformare la piazza in uno spazio di incontro, condivisione e partecipazione.
Un pomeriggio, dunque, in cui libri, musica, teatro, giochi e laboratori diventano strumenti per costruire comunità e restituire centralità agli spazi del quartiere.

