Chi è in possesso di una carta d’identità cartacea potrà continuare ad usarla solo fino al prossimo agosto 2026: a prescindere dalla data di scadenza, si dovrà poi passare d’obbligo alla Cie, la carta d’identità elettronica. Anche ad Avellino ci si dovrà quindi adeguare al nuovo regolamento europeo, e conviene prenotarsi per tempo presso gli uffici municipali per poter entrare in possesso del nuovo documento. Nel frattempo il ministero dell’Interno ha già attivato l’App sulla quale si potrà registrare la propria Cie: “CieID”.
La conferma arriva anche dal sito istituzionale del Comune di Avellino: “Si comunica che la carta d’identità rilasciata su modello cartaceo, indipendentemente da quanto riportato nel documento, cesserà di essere valida il 3 agosto 2026, per effetto del Regolamento Europeo 1157/2019. Si invita la cittadinanza a prenotare con anticipo il rilascio della Carta d’Identità Elettronica (Cie), al fine di consentire una migliore organizzazione del servizio, riducendo, così, code e tempi di attesa. La prenotazione è obbligatoria e può essere effettuata online attraverso il portale web del Comune di Avellino, alla voce ‘Prenotazione Cie’ presente nella Home Page del sito istituzionale”.
L’appuntamento è individuale; in caso di richiesta di più Cie, sarà necessario effettuare una prenotazione per ciascuna richiesta. Anche per la ristampa della prima parte dei codici Pin e Puk è richiesta la prenotazione. La prenotazione può essere effettuata anche presso gli Uffici Demografici, sportello 14, nelle ore di apertura. Senza prenotazione non sarà possibile presentarsi allo sportello per richiedere il rilascio della Cie e la ristampa della prima parte del Pin e del Puk. Gli Uffici Demografici restano a disposizione per ulteriori informazioni o chiarimenti.



