Dopo Santo Stefano del Sole, chiusa anche la sede del comune di Summonte, tra i borghi pù belli D’italia. Chiusura disposta dal sindaco Ivo Capone al termine delle verifiche effettuate dopo il sisma di sabato 24 ottobre di magnitudo 4.0. Dalle verifiche è emerso uno stato preoccupante in merito allo stato di alcuni immobili comunali ed in particolare per il plesso scolastico scolastico di via Piana e alla struttura degli anni 60 dell’edificio comunale. La struttura della sede del comune presenta evidenti segni di degrado all’armatura e alle staffe. Dunque si sarebbe ridotta la capacità portante dei pilastri. La chiusura è stata disposta e a tempo indeterminato di entrambi gli edifici.
La sicurezza dei cittadini e dei nostri studenti viene prima di tutto – ha dichiarato Capone –. Stiamo già lavorando per garantire continuità amministrativa e didattica in sedi alternative”.
Summonte è il secondo comune irpino a chiudere la sede municipale, dopo quella per inagibilità decisa dal sindaco di Santo Stefano del Sole, Gerardo Santoli, lunedì scorso. I danni sono stati provocati dalla scossa di magnitudo 4.0 registrata nella serata di sabato scorso con epicentro nella Valle del Sabato.
		


